Il progetto “L’Europa in città” è stato promosso dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri,in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ANCI e Europe Direct di Reggio Calabria e nasce dall’esigenza di colmare quella distanza che ancora, nonostante le molteplici iniziative ed azioni, caratterizza il rapporto dei cittadini italiani con il Parlamento europeo. Conoscere chi rappresenta i cittadini italiani in Europa, chi è stato eletto nella nostra circoscrizione, porre domande sulle politiche europee e discutere sui temi che riguardano la nostra vita quotidiana: è lo scopo dell'iniziativa "L'Europa in città".
Sono cinque gli incontri programmati in alcune delle maggiori città italiane per dar modo ad eurodeputati ed elettori di confrontarsi tra loro. In quest'occasione i cittadini possono rivolgere agli europarlamentari domande sui più importanti temi d'attualità: dal cambiamento climatico alla crisi economica, dalla tutela dei consumatori alle politiche per l’immigrazione, dalla politica agricola al futuro dell’Europa.
Uno dei 5 appuntamenti con i cittadini sarà svolto a Reggio Calabria, unica città nella Regione Calabria sede dell'evento. l'incontro di cui si allega il programma, si svolgerà il 25 Maggio p.v, dalle ore 11.00 alle 13.30 presso la Sala Convegni Confindustria in via Torrione 96.
L'invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini ed in particolare ai giovani, ai Dirigenti scolastici,agli insegnanti, ai membri di associazioni ed organizzazioni della società civile, ai giovani imprenditori ecc.. chiamati a dare il proprio contributo nella realizzazione del progetto europeo.
All'evento sarà presente anche il Centro di Informazione Europea Europe Direct del Comune di Reggio Calabria con un proprio desk informativo.
Partecipare è semplice: basta accreditarsi sul sito www.europaincitta.it per presenziare agli eventi, scegliendo la tematica che si intende approfondire con il proprio eurodeputato.