ll Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe viene istituito alla fine del 2012 e nasce dalla fusione di una parte rilevante di afferenti della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e di quattro dei precedenti organismi che presiedevano l’organizzazione della ricerca.
L’acronimo dArTe sottende una doppia lettura poiché indica la reciproca e inseparabile connessione tra i temi dell’Architettura e del Territorio e, insieme, designa gli spazi espressivi dell’Arte come luogo della loro sintesi più elevata.
Tra gli obiettivi principali del Dipartimento vi è, in prima istanza, l’avanzamento civile e culturale della società locale in cui opera, offrendo ad essa le conoscenze più elevate e le migliori competenze per incidere positivamente e in modo determinante nello sviluppo del territorio, in stretta relazione con le opportunità di crescita ed avanzamento culturale e scientifico promosse dal dibattito nazionale e internazionale sul questioni del “progetto di architettura e della città”, secondo i più contemporanei approcci ai temi della sostenibilità nelle trasformazioni dell’ambiente costruito.
Il dArTe promuove, coordina e gestisce la ricerca di base e quella applicata (sperimentale e pre-industriale), la formazione, il trasferimento tecnologico con riferimento agli ambiti del progetto di architettura e urbano, del progetto urbanistico e del paesaggio, del disegno e del restauro, della valorizzazione e della gestione del patrimonio architettonico e del design, della tecnologia e dell’innovazione.
Il dArTe è la struttura dipartimentale in cui è incardinato il Corso di Studio in Architettura Quinquennale a ciclo unico (Classe LM-4) con ultima revisione di ordinamento per la programmazione del manifesto degli studidell’anno 2020-21 e triennale in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (L-P01), attivato nell’a.a.2021-22.
Ogni studente, assistito dai docenti e dai tutor, con lavoro singolo o in team, potrà partecipare alle lezioni, seminari, laboratori progettuali e di approfondimento, con esperienze di eccellenza sul territorio, in ambito nazionale e internazionale e orientare i propri interessi con possibili percorsi di alta formazione e specializzazione post-laurea.
Il Dipartimento dArTe completa il proprio quadro formativo con l’offerta di Master di 1° e 2° livello e ha attivi nr.8 laboratori universitari di ateneo e nr.3 spin-off guidati da propri docenti. Inoltre i docenti del dArTe partecipano al Dottorato di Ricerca in Architettura, Teoria e Design” e in “Rigenerazione” Urbana”, che ha sede amministrativa nel dipartimento PAU.
La sua organizzazione, risponde alle esigenze di funzionamento delle sue strutture, dei suoi organismi e della migliore collaborazione tra il personale docente, il personale tecnico-amministrativo e le strutture di Ateneo.
ORGANIGRAMMA DEL dArTe
PIANO STRATEGICO dArTe 2021-24