Nuovo Teatro Siracusa
Stagione 2012
31 maggio - ore 21.00
Pirandello Drei
La drammaturgia di Renato Nicolini da Vestire gli Ignudi, diretta da Renato Nicolini e Marilù Prati.
Quattro attrici per una protagonista: Ersilia Drei.
Alla prima Ersilia, Adele Rombolà, scampata al suicidio e accolta nella sua casa dallo scrittore Ludovico Nota daranno il cambio, in successione, Cristina Greco, Lucia Spadafora e Marilù Prati, a sottolineare sia la complessità del personaggio in cui vivono diverse personalità, sia il fatto che Ersilia Drei – tra le creazioni pirandelliane – è quella che più rappresenta la condizione femminile. La donna mortificata e oppressa del Novecento, a cui Pirandello era particolarmente sensibile.
Foto di Maurizio Gagliano
Paolo Failla interpreterà Ludovico Nota, Francesco Spinelli il Console Grotti, Francesco Chilà Franco La Spiga, Pasquale Pacilè il giornalista Cantavalle. Egizia Scopelliti sarà l’affittacamere Onoria, Ramona Santoro Emma. Jessica Seminara, Stella Barbaro e Maurizio Russo i personaggi – la “didascalia” e “i presentatori” del prologo.
Le scene sono di Aldo Zucco, i costumi di Milly Basile Rognetta e Simona Sicari, luci video e suoni di Giorgio Cannizzaro, mentre Domenico Zumbo e Ramona Santoro eseguiranno dal vivo i “rumori e voci della strada”, un’evocazione della “strada futurista” tredici anni dopo il Manifesto - Vestire gli Ignudi è del 1922. L’aiuto regia e l’organizzazione generale sono di Francesco Spinelli, Salvatore Vaccaro è l’assistente alla regia.
Pirandello Drei è un primo laboratorio di Mediterranea Teatro “Le Nozze” sull’opera di Luigi Pirandello, che dovrebbe proseguire affrontando i temi delle relazioni di Pirandello con la drammaturgia classica (La tartaruga di Eschilo), con l’uso della maschera e con la drammaturgia siciliana di Angelo Musco e Nino Martoglio a lui contemporanea.
Conferenza stampa del 30 maggio 2012