Giovedì 14 giugno 2012 - ore 9:00-18:00 - Facoltà di Architettura - Aula DA19 - Lotto D
Nell’era del disegno informatico con la tecnica dell’incisione si propone agli studenti del primo anno del corso di Disegno e Rilievo del Laboratorio di Rappresentazione - un percorso a ritroso - . Una tecnica antica rivisitata e quasi riconquistata per un recupero della manualità che “traccia il segno“ prima sulla carta e poi sul rame.
In questa ottica il workshop “Pietra incisa” intende rappresentare l’architettura alle diverse scale di conoscenza a partire dal disegno a mano libera fino a giungere al rilievo manuale e strumentale per poi inciderlo su una luminosa lastra di rame.
L’oggetto del workshop è quello di dotare lo studente dei presupposti metodologici e grafici per utilizzare criticamente le tecniche del disegno e del rilievo, che confluirà in una esperienza conclusiva di incisione. Utilizzare così tecniche antiche per indagare l’architettura e l’ambiente naturale e costruito riconoscendone le sue qualità geometriche, dimensionali, proporzionali e materiche.
Tra gli obiettivi del workshop è prioritaria la valorizzazione del legame con il territorio e la promozione dei manufatti più rappresentativi della cultura contadina ed agricola della Calabria.
Recuperare e fare conoscere un patrimonio importante della cultura materiale calabrese, il palmento, come “primordiale industria di trasformazione dei prodotti agricoli” , che assume il ruolo di un bene culturale importante per la centralità che il territorio della Calabria assunse nelle relazioni economiche e civili del Mediterraneo. Ancor più per indagare le nostre radici, i rapporti con la terra, sviluppatasi attraverso articolati processi di appropriazione del territorio e complesse trasformazioni dei sistemi produttivi.
Gaetano Ginex