L’Ateneo di Reggio partecipa al secondo workshop con gli stakeholders europei a Bucarest
L’Università Mediterranea, assieme agli altri partner dell’ESPON Siesta Project provenienti da Francia, Grecia, Irlanda, Polonia, Spagna e Romania, sta partecipando al Secondo Workshop sul Progetto Siesta con gli stakeholders e i policy makers delle regioni europee. L’evento si svolge a Bucarest (Romania) dal 25 al 27 giugno 2012 presso il Ministero dello sviluppo regionale e del turismo con il supporto del “CICADIT” (Interdisciplinary Centre for Advanced Research on Territorial Dynamics) dell’Università di Bucarest.
SIESTA ("Spatial Indicators for a Europe 2020 Strategy Territorial Analysis") (www.siestaproject.eu) è un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ESPON 2013 (European Spatial Planning Observation Network www.espon.eu) concepito per sviluppare analisi territoriali trasversali finalizzate alla migliore attuazione delle politiche europee nello spazio nazionale, regionale, d’area vasta dell’UE.
SIESTA Project ha l’obiettivo specifico di fare emergere la dimensione territoriale della Strategia EUROPA 2020 identificando opportunità di crescita per le varie regioni urbane dello spazio europeo in relazione agli obiettivi e alle iniziative prioritarie della Strategia EUROPA 2020. I risultati del Progetto SIESTA saranno utili per i decisori politici di livello regionale e locale per calibrare efficacemente i processi di pianificazione e gli interventi di trasformazione del territorio e del paesaggio.
Nell’ambito del progetto, il Gruppo di ricerca dell’Ateneo reggino, coordinato dal Dott. Francesco Bonsinetto del Dipartimento PAU, è responsabile della sezione “cambiamento climatico, green economy ed energia” della priorità “crescita sostenibile”.
Il meeting che si sta svolgendo a Bucarest intende presentare ai decisori politici e agli stakeholders provenienti dai Pesi dell’Est europeo i primi risultati del Progetto SIESTA in merito ai punti di forza e di debolezza di quelle regioni nel contesto della Strategia EUROPA 2020 e le raccomandazioni politiche e le linee guida finalizzate al raggiungimento degli obiettivi della Strategia EUROPA 2020.