In un'Aula magna gremita si è svolta la cerimonia di consegna delle 462 certificazioni linguistiche rilasciate dalla University of Cambridge agli studenti che hanno frequentato la prima fase dei corsi intensivi di lingua organizzati dall’Università Mediterranea.
Alla cerimonia hanno preso parte il rettore Massimo Giovannini, il direttore del Dipartimento 11 Cultura Istruzione Università della Regione Calabria, prof. Massimiliano Ferrara e il responsabile del progetto prof. Daniele Colistra.
L’Università Mediterranea, con il finanziamento della Regione Calabria su fondi POR FSE 2007-2013, nel periodo settembre 2011 - dicembre 2012, ha organizzato la II edizione dei Corsi intensivi di lingua inglese destinati a studenti, borsisti e dottorandi iscritti presso gli Atenei calabresi e ai docenti delle scuole primarie e secondarie calabresi.
Interamente gratuiti e tenuti da docenti madrelingua, i corsi sono finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche e al conseguimento di certificazioni con valenza internazionale (A2, B1, B2, C1), in linea con il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
La formazione scelta è di tipo blended: 40 ore di didattica frontale e 20 ore di e-learning, per un totale di 60 ore complessive. L’Ente Certificatore è la University of Cambridge.
La seconda edizione dei corsi è stata articolata in tre fasi.
La prima è stata destinata a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca e borsisti. Le attività didattiche per i 712 partecipanti sono state svolte tra ottobre e dicembre 2011; gli esami di certificazione si sono tenuti nei mesi di febbraio e marzo 2012. Nel prossimo mese di agosto i 60 studenti che hanno raggiunto il livello di eccellenza parteciperanno a uno stage di perfezionamento linguistico, della durata di due settimane, presso la St. Andrews University (UK).
La seconda fase è stata destinata ai docenti della scuola primaria e secondaria che insegnano in istituti calabresi. Le attività didattiche per i 578 partecipanti sono state svolte tra marzo e aprile 2012; gli esami di certificazione si sono tenuti nei mesi di giugno e luglio 2012. Ai docenti più meritevoli è destinato l’altro stage in programma nel mese di ottobre.
Alla terza fase hanno partecipato 513 studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca e borsisti. Le attività didattiche sono state svolte tra giugno e luglio 2012; gli esami di certificazione si terranno nei mesi di ottobre 2012.
* Foto di Maurizio Gagliano