CdL in Urbanistica
Apertura d’anno 2012/2013
Ri-costruire Ri-pensare Ri-scrivere
Aula Magna d'Architettura
14 novembre 2012
ore 9.30
“dall’altro lato delle parole c’è qualcosa che cerca d’uscire dal silenzio,
di significare attraverso il linguaggio,
come battendo colpi su un muro di prigione”
(Calvino I., “Mondo scritto e mondo non scritto”, 1983)
Costruire, pensare e scrivere a nostro avviso rappresentano le tre parole che in qualche modo evidenziano lo stimolo a rifondare, con nuovo slancio, la disciplina urbanistica. Tre parole che solo attraverso una riflessione critica, seria ed attenta, possono trasformarsi in azioni: “Ri-costruire, Ri-pensare, Ri-scrivere”. Questo è il titolo, in parte provocatorio, dell’Apertura dell’Anno Accademico del Corso di Laurea in Urbanistica scelto con l’intento di stimolare un dibattito aperto e un confronto critico sui nuovi percorsi intrapresi dalla disciplina Urbanistica e dalle pratiche seguite nel suo insegnamento.
Il dibattito sarà presieduto dal Prof. Domenico Passarelli, ed arricchito dal saluto del Rettore.
Mai come adesso è urgente e prioritario riflettere sulla cultura della pianificazione che chiede al mondo accademico e sociale risposte nuove ed efficaci a partire dalla ricostruzione di uno statuto disciplinare, e “Ri-costruire” la disciplina, che sarà l’argomento della Lectio Magistralis affidata al Prof. Luigi Mazza del Politecnico di Milano, ospite della Mediterranea, che si che si concentrerà sul rilancio della cultura della pianificazione proponendosi di indagare le cause della debolezza che nel nostro Paese sta alla base della sua crisi e che spesso si manifesta, almeno in parte, nella mancanza di statuti disciplinari che rafforzino i processi di formazione e la loro autorevolezza. C’è attesa sull’indicazione autorevole da parte del Prof. Luigi Mazza delle possibili strade da percorrere.
Un altro momento di riflessione è dedicato al ripensamento della didattica che significa ripensamento, “Ri-pensare”, degli obiettivi formativi dei Corsi di Laurea di Urbanistica e ripensamento della figura del Pianificatore rispetto ai cambiamenti economici e sociali che stanno mutando rapidamente il mondo attuale e che, spesso, non tiene il passo con i tempi dell’innovazione e della trasformazione delle discipline legislative.
E sul “ri-pensare la didattica” il Prof. Enrico Costa, presidente del Corso di Laurea in Urbanistica della Mediterranea, terrà uno specifico intervento tra l’altro sul percorso di ricostituzione della Laurea triennale in Urbanistica quale approccio culturale fondante dell’università reggina, cui seguiranno gli interventi programmati da parte di rappresentanti dei Dipartimenti PAU e DARTE, del mondo delle professioni (Ordini e Collegi professionali), oltre che della Regione Calabria.
“Ri-scrivere” di urbanistica è il tema della tavola rotonda coordinata dalla Prof.ssa Concetta Fallanca che chiuderà la giornata con un dibattito tra giovani dottori di ricerca che esprimeranno il loro punto di vista sulle posizioni più attuali e più innovative sul dibattito disciplinare e sull’importanza di sistematizzare e pubblicare i risultati delle ricerche scientifiche anche attraverso solide strutture metodologiche e la necessaria riflessione epistemologica. Alla tavola rotonda sono previsti e con gli interventi dei dottori di ricerca Francesco Bonsinetto e Giuseppe Caridi della Mediterranea, Emanuela Coppola dell’Università Federico II di Napoli, Barbara Lino di Palermo, e Antonella Piras di Firenze.
A chiusura le conclusioni dell’Apertura d’Anno 2012-13 del Corso di Laurea verranno tratte dal Prof. Alessandro Bianchi, ordinario di Urbanistica.
Programma
presiede
prof. Domenico Passarelli
saluti del Magnifico Rettore
lectio magistralis
“Ri-costruire uno statuto disciplinare”
prof. Luigi Mazza
“Ri-pensare una didattica”
prof. Enrico Costa
interventi programmati
la voce del PAU
la voce del DARTE
la voce delle professioni
la voce della Regione Calabria
tavola rotonda
“Ri-scrivere di urbanistica”
Coordina i dottori di ricerca la prof. Concetta Fallanca
dott. Francesco Bonsinetto / RC
“"Ri-partire dalle città verdi e intelligenti”
arch. Giuseppe Caridi / RC
“Ri-costruire una cultura del suolo”
arch. Emanuela Coppola / NA
“Ri-pensare la pianificazione comunale”
arch. Barbara Lino / PA
“Ri-pensare le periferie”
arch. Antonella Piras / FI
“Ri-costruire il paesaggio storico”
Conclusioni
prof. Alessandro Bianchi
Intervista al prof. Enrico Costa, presidente del Corso di laurea magistrale in Urbanistica
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=cGOargoOAow.