mercoledì 14-11-2012, ore 11:00
Saletta MedìClub, lotto D Ateneo di Reggio Calabria
Interventi di
Antonio Amato, Gianni Brandolino, Francesca Fatta, Sebastiano Nucifora, Angela Pellicanò, Laura Thermes
Presentazione del catalogo "Marenato. 39 giocattoli di Renato Bollati", a cura di Maria Calandra e Sebastiano Nucifora edito da IIriti, e della relativa mostra che si aprirà il pomeriggio dello stesso giorno alle ore 16.00 presso la galleria d'arte contemporanea Techné di Reggio Calabria (via dei Correttori 6). Il catalogo raccoglie 39 "pezzi di legno" raccolti sulla spiaggia di Anzio e lavorati con gentilezza ed ironia, prima dalle onde del mare e poi dalle mani sapienti di Renato Bollati. 39 "giocattoli" come lui li chiamava, scelti nel branco di un bestiario chimerico che ha popolato, in particolar modo, gli ultimi anni della vita di Renato e i giochi fantastici dei suoi nipoti. Un omaggio alla capacità visionaria di un architetto e di un uomo che ha saputo mantenere intatto, negli anni, l'incanto dell'adolescente verso la realtà circostante.
L'incontro è anche un pretesto per ricordare, a 5 anni e a 12 anni dalla loro scomparsa, le figure di Renato e di Sergio Bollati, tra i fondatori e, per più di trent'anni, docenti e figure chiave dell'Istituto d'Architettura di Reggio Calabria.
Renato Bollati, architetto. Atlanta 1929 - Roma 2007
Si laurea presso la facoltà di Architettura di Roma, assieme al gemello Sergio, nel 1954. Nel 1955 inizia la sua attività di docente universitario in Composizione Architettonica, prima a Roma e poi, dal 1969, presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria. Nel 1957 l'incontro con il prof. Saverio Muratori segna una data importante per la sua formazione didattico-scientifica. L'attività professionale diventerà da allora orientata nella ricerca di un metodo di base e verso una verifica pratica degli assunti didattici condotti insieme al fratello con la massima coerenza ed impegno. Il legame strettissimo con Sergio lo porta a dividere con lui gli studi, le ricerche e le pubblicazioni che si integrano e si completano con l'attività professionale connessa ai numerosi progetti e concorsi elaborati insieme.