Il rettore Pasquale Catanoso ha convocato oggi la prima seduta del nuovo Senato Accademico.
La nuova sede per le riunioni è nella prima torre al terzo piano, proprio sopra il Rettorato. Un clima pre-natalizio e disteso senza specifici punti all'ordine del giorno per consentire ai nuovi componenti di conoscersi e familiarizzare con i riti del principale organo collegiale dell'Ateneo.
La nuova composizione:
Rettore, prof. Pasquale Catanoso
Prorettore vicario – prof. Adolfo Santini
Direttore Dipartimento di Agraria – prof. Giovanni Gulisano
Direttore Dipartimento di Architettura e Territorio – prof. Gianfranco Neri
Direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia – prof. Attilio Gorassini
Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Energia, dell'Ambiente e dei Materiali – prof. Nicola Moraci
Rappresentante docenti e ricercatori – prof. Paolo Fuschi
Rappresentante docenti e ricercatori – prof. Antonio Iera
Rappresentante docenti e ricercatori – prof. Francesco Manganaro
Rappresentante docenti e ricercatori – prof. Vincenzo Tamburino
Rappresentante studenti – Gabriele Candela
Rappresentante studenti – Pasquale Oronzio
Rappresentante personale tecnico amministrativo – dott. Pasquale Speranza
Statuto di autonomia della Mediterranea
Art. 19. Costituzione del Senato Accademico
1. Il Senato Accademico è composto da dodici componenti. Oltre il Rettore che lo presiede, fanno parte del Senato Accademico:
a) quattro Direttori dei Dipartimenti in rappresentanza delle quattro aree scientifico-disciplinari dell’Ateneo. Nel caso di più Dipartimenti appartenenti alla stessa area scientifico-disciplinare, questa è rappresentata dal Direttore del Dipartimento eletto dagli afferenti ai Dipartimenti interessati;
b) quattro professori e ricercatori di ruolo, rappresentativi delle quattro aree scientifico-disciplinari presenti in Ateneo, che non ricoprano incarichi accademici, eletti fra i professori e i ricercatori nel rispetto del principio costituzionale di pari opportunità, secondo le indicazioni del Regolamento generale d’Ateneo che deve prevedere, oltre al voto singolo, la possibilità di un doppio voto distinto per genere. L’elettorato passivo è costituito dai professori e ricercatori in regime di impegno a tempo pieno appartenenti a ciascuna area;
c) due rappresentanti degli studenti. In questo caso, l’elettorato attivo è costituito dagli studenti regolarmente iscritti, alla data di indizione delle elezioni, ai Corsi di Studio e di Dottorato di Ricerca dell’Ateneo. L’elettorato passivo è costituito dagli studenti regolarmente iscritti, per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso alla data di indizione delle elezioni, ai Corsi di Studio e di Dottorato di Ricerca, eletti nel rispetto del principio costituzionale di pari opportunità, secondo le indicazioni del Regolamento generale d’Ateneo che deve prevedere, oltre al voto singolo, la possibilità di un doppio voto distinto per genere. Il mandato dei rappresentanti degli studenti ha durata biennale e può essere rinnovato una sola volta;
d) un rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, eletto fra e da tutti i componenti del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario in servizio presso l’Ateneo alla data di indizione delle elezioni.
2. L’elettorato passivo per la carica di componente del Senato Accademico è riservato a professori e ricercatori a tempo indeterminato e al personale tecnico-amministrativo di ruolo che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.
3. Nel collegio, a parità di voto, prevale quello espresso del Rettore.
4. Fatta eccezione per il Rettore e per i Direttori di Dipartimento, i componenti del Senato Accademico non possono ricoprire altre cariche accademiche.
5. Alle sedute del Senato Accademico partecipa il Prorettore Vicario senza diritto di voto.
6. Alle deliberazioni relative alle chiamate dei docenti o implicanti valutazioni sull’attività scientifica non partecipano le rappresentanze di cui ai punti c) e d) del c. 1 del presente articolo. I professori associati non possono deliberare sui posti di professore ordinario. I ricercatori non possono deliberare sui posti di professore di ruolo.
7. Il Senato Accademico è convocato almeno ogni due mesi. È convocato, altresì, dal Rettore di sua iniziativa o su richiesta motivata di almeno 1/3 dei membri con diritto di voto.
8. I componenti del Senato Accademico, ad eccezione della rappresentanza studentesca, durano in carica tre anni e possono essere rinnovati per una sola volta.