Nell’ambito del Programma ERASMUS sono state bandite due selezioni per usufruire di borse di mobilità europea ai fini di studio e placement
Bando Erasmus Studio 2013/2014
Il Programma Erasmus /Studio permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC di trascorrere un periodo di studi presso un Istituto titolare di EUC di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l’Istituto di appartenenza.
Scadenza bando: 30 Aprile 2013.
Lo studente Erasmus, che può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto dell’ECTS o di un altro sistema di crediti compatibile).
Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.
Inoltre gli studenti Erasmus diretti verso uno di quei Paesi la cui lingua è meno diffusa e meno insegnata, hanno la possibilità di partecipare ai corsi intensivi per la preparazione linguistica (EILC – Erasmus Intensive Language Courses), propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus.
Link al bando: https://www.unirc.it/studenti/erasmus.php
Bando Erasmus Placement 2012/2013
Il Programma Erasmus/Placement permette agli studenti di poter accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca, fornendo l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante.
Scadenza bando: 10 maggio 2013.
Agli studenti che vincitori può essere accordato un contributo con fondi dell’Unione Europea per le spese di mobilità (viaggio e differenze del costo della vita).
Possono partecipare al Programma ERASMUS per tirocinio, gli studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria iscritti ai corsi di Laurea, di Laurea Specialistica, di laurea tradizionale, di laurea Magistrale, Dottorato, alle Scuole di specializzazione e ai Master. Gli studenti beneficiari di una borsa ERASMUS non possono ricevere contestualmente altre borse finanziate dall’Unione Europea, mentre conservano il diritto al pagamento integrale di eventuali borse di studio nazionali.
Link al bando: https://www.unirc.it/studenti/erasmus.php
Lo studente interessato potrà richiedere informazioni presso l'Ufficio Mobilità Internazionale
Orario di ricevimento:
Mar- Mer- Gio dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Gio dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Per saperne di più consulta: