Domani, 4 aprile 2013 alle ore 15:30 presso l'Urbanlab del Comune di Messina si terrà il secondo incontro relativo al laboratorio tematico denominato "Azioni Integrate Innovative - Progetto di Territorio: La piattaforma strategica della Sicilia Orientale".
Il laboratorio ha l'obiettivo di costruire una vision condivisa circa le azioni essenziali che devono essere poste in campo affinchè si possa realmente costruire un progetto di area vasta che ponga a sistema i territori della Sicilia Orientale per costruire un'unica piattaforma attrattiva e competitiva sul mediterraneo. Sulle medesime tematiche stanno lavorando di concerto con Messina anche i colleghi di Siracusa con i quali si terrà nelle prossime settimane un tavolo di coordinamento.
Per ulteriori informazioni si allega il report del primo incontro tenutosi lo scorso 11/03/2013.
UrbanLab è una struttura dell'Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina, progettata e avviata con il supporto scientifico del LabStuTep -responsabile scientifico prof. arch. Francesca Moraci, dipartimento di Architettura e Territorio DArTe, Università Mediterranea di Reggio Calabria-.
Nell’ambito delle attività del Laboratorio Urbano Tematico “Azioni Integrate Innovative” si è dato l’avvio, con un primo incontro pubblico dell'11.03.2013, alla costruzione condivisa di un progetto di territorio che vede protagonisti la città di Messina, i cittadini, le forze sociali, economiche e culturali della città, e dell’area vasta dello Stretto, soggetti promotori e attivi per una nuova cultura del territorio che individui nella sostenibilità, competitività, coesione, creatività e economia della conoscenza, i fattori di sviluppo e di progetto.