L’associazione studentesca “E.U.Re.Ca.” in collaborazione con il laboratorio di ingegneria marittima “Noel” diretto dal Prof. Arena, con il patrocinio del Consiglio degli studenti e dell’Università “Mediterranea” propone una visita guidata ai cantieri del Mose ed alla città di Venezia, nei giorni 17-20 aprile 2013 con particolare riferimento agli studenti di ingegneria.
L’obiettivo principale del viaggio sarà la visita ai cantieri gestiti dall’azienda “Grandi Lavori Fincosit Spa“ dove sono in fase di esecuzione i lavori di costruzione del MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico), da parte del “Consorzio Venezia Nuova”.
Il sistema è costituito da schiere di paratoie mobili a scomparsa poste alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia (i varchi che collegano la laguna con il mare) in grado di isolare temporaneamente la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante gli eventi di alta marea.
Il progetto rientra in una serie di opere previste per la difesa della laguna di Venezia dalle acque alte la cui attuazione è stata avviata nel 2003 contemporaneamente nelle tre bocche di porto lagunari, e ha raggiunto un avanzamento pari a circa il 75%.
Per poter effettuare la visita in maniera adeguata e con una buona preparazione, è previsto un incontro con un esperto del laboratorio di ingegneria marittima Noel che illustrerà le caratteristiche principali e lo stato di avanzamento dell'opera.
Locandina allegata
Per informazioni:
Gabriele Candela – 3383811270 - gabriele.candela@unirc.it
Antonio Cassalia – 3494252966 - antoniocassalia@gmail.com
Riferimenti:
www.consorziovenezianuova.com
www.glf.it
Descrizione MOSE: http://www.youtube.com/watch?v=9l55mgcKZqk
Allegato: