La mostra raccoglie schizzi, plastici, disegni di progetto e fotografie che illustrano il percorso di ricerca progettuale dell'autore.
Seguirà nel pomeriggio, presso l'Aula magna di Architettura, la conferenza "Il momento iniziale del progetto".
Programma del 18 aprile
ore 12,30
Laboratorio Pesante Ex Dastec
Inaugurazione della mostra
ore 15,30
Aula magna Architettura
Conferenza
Presentazione di Laura Thermes
Intervento di Franco Cardullo
Giuseppe Rebecchini
Si laurea in Architettura nel 1967 a Roma con il Prof. Ludovico Quaroni come relatore. Inizia a insegnare Progettazione Architettonica dal 1971, dapprima all’I.U.A.V., poi dal 1981, come professore ordinario, a Reggio Calabria fino al 1991, anno in cui viene chiamato a organizzare la nuova Facoltà di Architettura a Ferrara, dove rimane fino al 1994. Da quell’anno insegna alla Facoltà di Architettura della Università Sapienza a Roma, fino al 2011. Ha studio professionale a Roma dal 1970.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali e pubblicato articoli e progetti su numerose riviste di architettura e su periodici italiani a diffusione nazionale.
Fra le sue principali realizzazioni si segnalano, oltre al restauro del Palazzo Senatorio e del Tabularium in Campidoglio a Roma, alcuni insediamenti universitari, quali i complessi polifunzionali per la Seconda Università di Roma a Tor Vergata e per l’Università di Bologna, la nuova sede per la Facoltà di Medicina e Chirurgia con annesso Policlinico a Catanzaro, il nuovo Polo scientifico-tecnologico e la ristrutturazione dell’ex chiesa di Santa Maria di Mortara come biblioteca chimico-biologica interdipartimentale per l’Università di Ferrara, la nuova sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.