Sette i premiati nell’edizione 2013 del San Giorgio d’oro che si è tenuta stamattina nel Salone dei Lampadari. Senza sindaco, è toccato al prefetto e commissario straordinario Vincenzo Panico la presentazione della festa per le personalità che a vario titolo hanno dato lustro alla nostra città.
La Mediterranea è stata coinvolta nella scelta dei vincitori assieme ad altre importanti istituzioni e il rettore Pasquale Catanoso è intervenuto alla premiazione, consegnando il premio al dirigente scolastico dell’Istituto Piria professor Francesco Barillà.
Tra i premiati altri volti vicini all’Ateneo. Il baritono Vincenzo Nizzardo, protagonista del concerto di Natale al Cilea, recente vincitore con Chiara Barillà del concorso indetto dalla Rai riservato ai Conservatori di Musica. E il professor Vincenzo Panuccio, avvocato e docente universitario che nel suo intervento ha citato il nostro rettore tra i suoi allievi.
Gli altri premi sono andati a Salvatore Settis e Lucio Villari, assenti ma verranno premiati in una iniziativa successiva annunciata dal prefetto Panico e ancora Giusy Versace fondatrice dell'Associazione No Limits, Antonino Marcianò presidente della Confesercenti Calabria e Coordinatore dell'Associazione Antimafia Sos Impresa e il Coro Polifonico San Paolo, rappresentato dal presidente Francesco Santangelo.
La difficile fase che la città vive, ha sottolineato il prefetto Panico, non deve interrompere una iniziativa centrata sulla cultura, strumento di riscatto potente e che viene così ben rappresentato da protagonisti con una lunga carriera professionale o giovani che con l’arte o la voglia di superarsi danno l’esempio per guardare con speranza al futuro.