Il Comitato di Presidenza della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) nella riunione del 6 aprile ha discusso della istituzione dell’università Ranieri di Villa S. Giovanni e delle conseguenti dimissioni del Segretario Generale, prof. Alessandro Bianchi, Rettore dell’Università Mediterranea.
Il Presidente Tosi ha espresso solidarietà al Rettore Bianchi per quello che si configura come “un grave attentato al sistema universitario italiano, portato avanti nel disprezzo dei deliberati del Comitato Regionale di Coordinamento della Calabria e del parere della CRUI”, chiedendogli il ritiro delle dimissioni.
Il Rettore Bianchi ha citato le manifestazioni di consenso pervenute da moltissimi Rettori, nonché di Senati Accademici (Palermo, Roma La Sapienza) e Comitati Regionali Universitari (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio), sottolineando che la vicenda riguarda ormai la difesa della dignità dell’Istituzione universitaria e annunciando l’intento di promuovere le azioni più opportune per opporsi al provvedimento.
Nei successivi interventi, i Rettori hanno espresso apprezzamento per le iniziative assunte dal Rettore Bianchi, manifestando la volontà di aderirvi.
Il Presidente Tosi ha concluso dichiarando che la CRUI si costituirà a fianco dell’Università Mediterranea e delle altre università che intraprenderanno la via giudiziaria avverso il decreto ministeriale.
Il Rettore Bianchi, verificato il consenso per le iniziative da intraprendere con l’apporto delle università italiane, ha ritenuto opportuno ritirare le proprie dimissioni.