L’Università Mediterranea di Reggio Calabria rende omaggio a Renato Nicolini, professore ordinario di Composizione Architettonica dell’Ateneo dal 1987 fino alla sua scomparsa, il 4 agosto 2012.
Tre giornate per sviluppare tre grandi amori di Renato: architettura, politica, teatro.
La mattinata del 17 maggio dalle ore 10 in Aula Magna di Architettura alla cittadella universitaria, è dedicata all’attività didattica e di ricerca svolta da Renato Nicolini alla Mediterranea (dai corsi di Laurea sul Recupero e la Conservazione dei Beni Architettonici, all’Archeologia della Città Classica dalla sua fondazione) ed alla Regione Calabria dove è stato membro dell’Osservatorio istituito dall’Assessorato all’Urbanistica svolgendo due progetti di ricerca che hanno fatto scuola : “Rottamare il degrado” nel 2006 e “Paesaggi e Identità” nel 2011.
Sarà proiettato “GRA- Tanti futuri possibili” (2012) prodotto da RaiMovie, trenta magici minuti con Renato Nicolini in minivan sul grande raccordo anulare di Roma e la regia di Gianfranco Rosi, già presentato alla manifestazione dedicata a Nicolini nell’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma.
Il 18 maggio alle ore 21 al Teatro Politeama Siracusa, la compagnia del Laboratorio teatrale dell’Università “Mediterranea Teatro – Le Nozze” mette in scena “La Fondazione della Città” per la regia di Marilù Prati. Un divertissement ad alto tasso architettonico che ripercorre la storia delle fondazioni delle città dalla Torre di Babele ad Aldo Rossi, guidati da Alessandro Magno e dallo spirito dell’Architettura.
Domenica 19 maggio alle ore 19 al Teatro Politeama Siracusa presentazione di “Estate romana” (nella nuova edizione 2011 di Città del Sole ed.) con la lettura di Marilù Prati dell’introduzione scritta da Nicolini nel 2011 per ripercorrere insieme quella meravigliosa avventura proiettandola nel futuro.
A seguire videoproiezion di “Ciao Renato” una sorta Blob di immagini provenienti da archivi pubblici e privati raccolti per RaiMovie da Paolo Luciani, Cristina Torelli e Roberto Torelli sull’Estate Romana ed altri interventi di Renato Nicolini.