Giovedì 16 maggio 2013 al Salone internazionale del Libro di Torino - ore 14.15 - presso lo Stand Calabria/Spazio Incontri, il Prof. Alex Fubini, ordinario di Urbanistica al Politecnico di Torino, la dott.sa Donata Pesenti Campagnoni, conservatore capo e vice direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e la poetessa Natina Pizzi discuteranno con il prof. Enrico Costa del suo libro “Con Francesco Rosi a Lezione di Urbanistica”. Coordina Franco Arcidiaco, editore.
Partendo dalla Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi, in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale” del 2005, il volume ripercorre le tappe di quell’evento, evidenziandone la valenza e soprattutto proponendosi di analizzare nello specifico il ruolo avuto dal film “Le mani sulla città”, uscito nel 1963, sulla riflessione urbanistica degli ultimi cinquant’anni. Una pellicola, quella dell’insigne regista napoletano, che ha dato un contributo alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile.
Curato dal Prof. Enrico Costa, il libro si avvale di numerosi contributi specialistici di architetti, urbanisti, giornalisti, critici e storici del cinema, tesi ad esplorare le larghe maglie di un discorso che si intreccia intorno e dentro il film preso in esame. Il testo suddetto contiene inoltre la Lectio Magistralis dello stesso Rosi dal titolo “Una città un film”.
Un’opera notevole, che ha segnato un nuovo sguardo sulla realtà urbana e al tempo stesso è divenuta un paradigma di quello che può essere la cattiva urbanistica, anticipando i temi del degrado delle città, dello scempio edilizio, della speculazione sul territorio e della corruzione politica