Martedì 21 maggio alle ore 15.00, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, avrà luogo il terzo incontro del ciclo “Ri-uscire: racconti di esperienze professionali e lavorative di laureati in Agraria”, promosso dalla Biblioteca di Agraria. Dopo i primi due seminari, dedicati rispettivamente al lavoro nel settore forestale e nell’industria di trasformazione, il prossimo metterà a fuoco l’esercizio della libera attività professionale, analizzandone il contenuto, le competenze oggi richieste, le opportunità offerte dal mondo del lavoro. L’incontro si propone come un momento di sintesi e di rilancio delle questioni emerse nei seminari precedenti. Proprio per questa ragione è stato immaginato come una conversazione in pubblico con un interlocutore privilegiato, il dott. Stefano Poeta, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Calabria. L’incontro verrà introdotto e guidato dal Prof. Salvatore Fazio, delegato ai Servizi di Biblioteca, ed è stato preparato attraverso una raccolta di domande che gli studenti sono stati invitati ad inviare alla Biblioteca di Agraria. Le domande serviranno da guida alla conversazione, indirizzandola per trovare percorsi di risposta sui temi che maggiormente interessano i potenziali futuri professionisti, ovvero gli studenti pronti già, o quasi pronti, a scendere in campo.
In campo, è il caso di dire, ma non solo. Oggi la richiesta di Dottori Agronomi e Forestali, ovvero di professionisti affidabili, portatori di un sapere tecnico specializzato, non riguarda solo il mondo della produzione primaria o di prodotti trasformati di origine animale o vegetale, ma sempre più interessa i temi ambientali, la produzione di energia, la salute, la gestione e la pianificazione del territorio, l’offerta alla popolazione di servizi ambientali, culturali, ricreativi ed educativi: servizi, per i quali le attività agricole/forestali e lo spazio rurale rivestono un ruolo-chiave e si arricchiscono di contenuti e funzioni molteplici.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato utile per acquisire CFU, previa approvazione da parte delle strutture didattiche di competenza.