Il Corso di Laurea in Architettura Magistrale quinquennale (DM n. 270/04) appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in “Architettura e ingegneria edile-architettura” (LM-4).
Il Corso, nel rispetto dei contenuti formativi qualificanti la classe di laurea, ha come obiettivo la formazione di un professionista con le competenze che caratterizzano la figura dell'architetto in riferimento alla Direttiva CE 2005/36 che disciplina ed equipara l'esercizio della professione dell’architetto in ambito europeo.
L’obiettivo essenziale nella formazione degli allievi è l'integrazione delle conoscenze nel campo dell'architettura, della città e del territorio secondo un’impostazione che identifica il progetto come processo di sintesi e momento fondamentale e qualificante del costruire.
Il Corso di Laurea promuove percorsi di sperimentazione e di integrazione con le attività di ricerca condotte nel Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe).
I laureati magistrali potranno svolgere, oltre la libera professione, funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati, operanti nei campi della costruzione e nella trasformazione delle città e del territorio.
L’accesso al Corso di Laurea in Architettura Magistrale quinquennale (Classe LM-4 c.u.) è a numero programmato nazionale e la scadenza per l’iscrizione al test di ammissione è fissata il 18 luglio 2013.