Progetto “Regenerative Design - Green Strategy”
Il DArTE – Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il Programma “Messaggeri della Conoscenza“ approvato con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC), dà il via ad un progetto destinato agli studenti iscritti al quarto anno del corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico.
Il Progetto “Regenerative Design - Green Strategy”, che ha quale responsabile scientifico/didattico il prof. Gianfranco Neri - direttore del Dipartimento DArTE - e responsabili del progetto il prof. Raymond Cole della UBC – University of British Columbia di Vancouver (Canada) ed il prof. Corrado Trombetta dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, intende affrontare le tematiche di una nuova consapevolezza della società contemporanea riguardo lʼambiente, con metodologie organizzative e didattiche innovative.
Il percorso prenderà in esame la teoria e la pratica emergente del "Regenerative Design" per lo sviluppo locale. Esso fornirà elementi per la comprensione riguardo la differenza con il "Green Design" e approfondirà nuovi spunti e indicazioni per la progettazione architettonica ambientale, per il governo delle trasformazioni ambientali, secondo il concetto di luogo e con lʼobiettivo di aumentare, piuttosto che abbattere, il capitale sociale e naturale.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza” che ha proprio l’obiettivo di importare e condividere competenze, conoscenze e tecniche differenti e innovative nelle università del Sud e, contestualmente, offrire la possibilità agli studenti di usufruire di stages in altri Paesi, per portare negli atenei del Mezzogiorno le migliori pratiche della didattica e della ricerca internazionali.
Il modello didattico adottato prevede lo svolgimento di un programma di lezioni presso dipartimenti universitari del Sud, la partecipazione di una parte degli studenti destinatari delle lezioni a stages nelle Università o centri di ricerca di provenienza dei docenti ed, al ritorno dagli stages, svolgimento da parte degli studenti di attività rivolte a “contaminare” altri giovani della propria Università, facendoli partecipi delle conoscenze e delle esperienze acquisite.
10 giugno Presentazione ufficiale del Progetto “Regenerative Design - Green Strategy”, che ha quale Responsabile Scientifico - Didattico il prof. Gianfranco NERI - Direttore del Dipartimento d’Arte - e Responsabili del Progetto il Prof. Raymond COLE della UBC – University of British Columbia di Vancouver (Canada) ed il Prof. Corrado TROMBETTA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Nella saletta del D’Arte è stato il Prof. Corrado Trombetta ad illustrare le caratteristiche salienti di un percorso che intende affrontare le tematiche di una nuova consapevolezza della società contemporanea riguardo lʼambiente con metodologie organizzative e didattiche innovative.
Il percorso prenderà in esame la teoria e la pratica emergente del "Regenerative Design" per lo sviluppo locale. Esso fornirà elementi per la comprensione riguardo la differenza con il "Green Design" e approfondirà nuovi spunti e indicazioni per la progettazione architettonica ambientale, per il governo delle trasformazioni ambientali, secondo il concetto di luogo e con lʼobiettivo di aumentare, piuttosto che abbattere, il capitale sociale e naturale. Le attività in loco guarderanno con un occhio attento alle possibilità di applicare tali teorie sul nostro territorio. Infatti il percorso con il Professore Raymond Cole, oltre ad una parte scientifica prevede una vera e propria full immersion in alcune aree della città, in particolare le “aste” del torrente Calopinace.
“Il seminario che avrà luogo mercoledi 12 giugno - ha sottolineato il prof. Trombetta - rappresenta un momento molto significativo di questo percorso, in quanto si confronteranno con il prof. Cole alcuni prestigiosi esperti del panorama Nazionale, punti di riferimento in tema di analisi del territorio, tra cui l’emerito prof. Rosario Giuffrè, la prof.ssa Maria Cristina Forlani, che ci racconterà l’esperienza della rigenerazione urbana de L’Aquila ed Prof. Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
Il Direttore del Dipartimento d’Arte, prof. Gianfranco Neri, non ha mancato di manifestare la propria soddisfazione: “Questa iniziativa conferisce particolare prestigio al nostro Ateneo, per un duplice motivo, innanzitutto la presenza del prof. Cole, una personalità indiscussa del proprio settore di competenza, ed in secondo luogo perché abbiamo visto premiati due progetti del nostro Dipartimento con l’iniziativa Messaggeri della conoscenza. Ma è importante sottolineare come questa iniziativa esprima in modo chiaro come debba svilupparsi la didattica all’interno dell’Università. Il confronto che avviene attraverso lo scambio, attraverso questa dimensione itinerante della conoscenza, riporta alle radici stesse dello studio universitario, rappresenta in fondo lo scopo della nostro missione. È particolarmente importante per noi, per la nostra particolare posizione geografica, che ospiti così importanti vengano a contatto con paesaggi così straordinari del continente europea, un paesaggio dove è maturata l’idea stessa della civiltà occidentale, un’idea temperata della vita. È nostra intenzione approfondire gli scambi. Vancouver è una città di straordinaria vitalità in cui l’università occupa un posto strategico nella vita urbana, anche grazie alla rilevante opera che il professor Cole offre, al quale do il benvenuto e che ringrazio per la preziosa collaborazione che ci ha offerto. Non per nulla la Columbia University rientra tra i primi cinquanta Atenei del Ranking mondiale”
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=wGsMG_ymBx8.