Mercoledì 26 giugno alle ore 20,00 si terrà, presso il Residence Universitario, il tredicesimo dei “Seminari del Residence” dal titolo: “PANE, OLIO e.... Viaggio sensoriale nella dieta mediterranea”.
Hervé This, chimico-fisico francese, padre della gastronomia molecolare, analizzando la fisiologia del gusto e l’effetto degli alimenti sulle percezioni dell’uomo sostiene che il gusto va considerato come una percezione globale, sintetica, costituita da tutte le sensazioni che un alimento ci trasmette e che utilizziamo dare un giudizio. Queste sensazioni sono: il profumo, il sapore, l'aroma, la vista, le sensazioni tattili, le sensazioni uditive, le sensazioni chimiche indifferenziate.
La serata vi offrirà un viaggio guidato, mediato dai cinque sensi, tra i luoghi suggestivi della convivialità per apprezzare i sapori, i profumi, i colori dei cibi della dieta mediterranea prodotti in Calabria. La guida del tour tra sensi, cibi e nanotecnologie applicate alla valorizzazione del gusto globale sarà la prof.ssa Mariateresa Russo.
I prodotti saranno offerti dagli studenti e dalle aziende del Polo di Innovazione sulle “Filiere Agroalimentari di Qualità” tra cui: Barone Macrì srl, Mediterranea Foods, Dolciaria Monardo, Colacchio Food srl, Attinà&Forti srl, Azienda Agricola Mazzitelli, Paolo Alvaro, Fortunato Ceravolo, Domenico Agostino e Antonio Giampaolo.