Nell’ambito del Programma Fulbright, è stato appena firmato un nuovo Accordo di Collaborazione tra la Commissione per gli scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (Commissione Fulbright) e la Fondazione CON IL SUD allo scopo di contribuire allo sviluppo della cultura scientifica nel Mezzogiorno d’Italia attraverso l’erogazione di borse di studio e ricerca destinate a cittadini statunitensi che intendano condurre ricerca e insegnare presso 23 Università situate nel Mezzogiorno d’Italia e più precisamente nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
L’accordo prevede l’offerta di 2 borse di studio denominate: Award #4533 “All Disciplines at Universities in the South of Italy (Teaching/Research)”, destinate a docenti/ricercatori statunitensi in tutte le discipline, con preferenza per le discipline scientifiche, interessati a passare un periodo di ricerca e insegnamento di 5/6 mesi durante l’anno accademico 2014-15, presso una università italiana del Sud dell’Italia. La borsa è destinata ad accademici statunitensi ad ogni stadio della carriera universitaria (es. Researcher, Assistant, Associate, Full Professor). L’ammontare totale di ciascuna borsa è di Euro 25.000, comprensivo dello stipendio di Euro 23.500 e del contributo per le spese del viaggio internazionale di Euro 1.500.
Il Council For International Exchange of Scholars (CIES) di Washington, l’Agenzia statunitense che pubblicizza le borse di studio Fulbright per docenti/ricercatori, ha appena messo online la pubblicità delle borse di studio per l’anno accademico 2014-15.
La scheda contiene alcuni dati relativi alle due borse di studio, di sicuro interesse per gli studiosi statunitensi intenzionati ad approfittare di questa nuova opportunità Fulbright.
I tempi per la presentazione della domanda sono molto stretti. Infatti, la scadenza per la presentazione della domanda Fulbright per l’anno accademico 2014-15, che deve essere compilata online tramite il sito del CIES www.cies.org, è il I agosto 2013. Il CIES ha comunque informato la Commissione Fulbright che, eccezionalmente, tale data di scadenza potrà essere eventualmente posticipata di alcune settimane.
A tale proposito, i candidati sono invitati a contattare Ms. Jean McPeek presso il CIES di Washington all’indirizzo Jmcpeek@iie.org