Nell'ambito delle attività del progetto PalmaRES, finanziato dal MIUR nel contesto dell’iniziativa Cooperlink (Cooperazione Interuniversitaria Internazionale), i componenti del Laboratorio ARTS del DIIES assieme ai partner internazionali provenienti dal centro di ricerca INRIA di Lille (Francia) e dall’Università di Stellenbosch (Sudafrica) sono lieti di invitarvi al Workshop finale del progetto che si terrà giovedì 25 luglio 2013 alle ore 09.30 in Aula del Consiglio di Ingegneria.
PalmaRES è un progetto di ricerca nato con l'obiettivo di progettare un’architettura innovativa che faciliti la fruizione autonomica e decentralizzata dei servizi offerti dalla rete di oggetti intelligenti in ambienti variegati, eterogenei e dinamici, in modo indipendente dalla topologia di rete, affidabile e flessibile. Risultato è un “ecosistema” di oggetti auto-organizzato e auto-sostenuto in grado di rendere dati e servizi disponibili agli utenti quando e dove siano richiesti, favorendo così la fruizione di una realtà “aumentata” grazie ad una nuova consapevolezza ambientale e sociale.
Coordinato dalla prof.ssa Antonella Molinaro e realizzato dal Laboratorio A.R.T.S. del Dipartimento DIIES, PalmaRES nasce dalla collaborazione con studiosi dell’Università di Stellenbosch, in Sudafrica, classificata tra le prime migliori quattro Università sudafricane, e dell’Istituto nazionale di Ricerca francese INRIA di Lille, che opera sotto l’autorità del Ministero della Ricerca e dell’Industria francesi.
Il progetto si è collocato sesto su una graduatoria di 45 progetti ammessi a finanziamento MIUR e selezionati tra 522 progetti presentati.
Studenti, Dottorandi, Docenti e tutti gli interessati sono pregati di contattare via email la prof.ssa Antonella Molinaro - antonella.molinaro@unirc.it- per registrare la loro partecipazione all’evento entro giovedì 18 luglio alle ore 12.00.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito linkato.