Martedì 22 ottobre presso i dipartimenti PAU e DIIES si terrà una giornata di seminari su temi attuali di Analisi nonlineare.
Main speaker sarà il prof. Vicentiu Radulescu, membro dell'Accademia di Bucarest e full professor di Analisi matematica presso l'Università di Craiova (Romania). Le altre comunicazioni scientifiche saranno a cura dei professori: Giovanni Anello (Università Messina), Raffaella Servadei (Università della Calabria), Francesca Dalbono (Università di Palermo), Antonio Tarsia (Università di Pisa) e Daniele Cassani (Università dell'Insubria).
La giornata di studio, supportata dal progetto GNAMPA 2013 dal titolo "Problemi non-locali di tipo Laplaciano frazionario" è organizzata dal dott. Giovanni Molica Bisci e dalla prof.ssa Luisa Fattorusso che da tempo svolge la sua attività di ricerca nell'ambito della "Teoria della regolarità" in collaborazione con i professori Tarsia e Cassani.
Il prof. Radulescu visiterà la Mediterranea dal 20 al 27 ottobre nell’ambito del progetto di ricerca "Variational, topological and algebraic methods for nonlinear elliptic problems", realizzato dal prof. Massimiliano Ferrara e dal dott. Giovanni Molica Bisci. Ad accompagnare l'insigne studioso rumeno sarà il prof. Nicu Marcu i cui interessi di ricerca sono rivolti alla Matematica applicata, con particolare riguardo agli aspetti di natura economica ed attuariale.
Al progetto partecipa anche prof. Binlin Zhang (Harbin Institute of Technology, China) che prosegue l’attività di studio sugli operatori differenziali su algebre di tipo Clifford durante la permanenza nel nostro Ateneo da ottobre a dicembre.
Allegato: