Il Dipartimento PAU ha organizzato per mercoledi 30 ottobre, alle ore 10,30 presso l’Aula magna di Architettura, un seminario-convegno per la presentazione degli esiti di ricerca La valorizzazione del patrimonio urbano attraverso modelli innovativi di mobilità sostenibile - CITYMOB, progetto finanziato dalla Regione Calabria sul Bando Pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca in materia di Scienze Umane, Economiche e Sociali.
Il seminario verrà introdotto dalla prof. Concetta Fallanca, coordinatore scientifico del progetto di ricerca, dal rettore Pasquale Catanoso e dalla prof. Simonetta Valtieri, direttore del Dipartimento PAU.
Di seguito verranno illustrate “Le strategie della Regione Calabria” da parte degli assessori regionali alla Cultura Mario Caligiuri e all’Urbanistica Alfonso Dattolo e dei dirigenti generali e di settore dei Dipartimenti Cultura, Urbanistica e Lavoro, Sonia Tallarico, Saverio Putortì, Antonino De Marco e Cosimo Cuomo.
Docenti ed esperti italiani e stranieri, Hugo Bevort, directeur du cabinet - adjoint au maire chez Ville de Paris; Pierre Vionnet, direttore della S.E.M.E.C.O -Societe d'économie mixte exploitation equipements collecti, Antonella Tufano, Ecolé d’Architecture de Paris La Villette e la prof. Elvira Petroncelli, Federico II di Napoli, presenteranno temi di riflessione ed esperienze nella sezione Punti di vista, le Strategie e i Progetti.
I ricercatori autori dei saggi di approfondimento presenteranno gli esiti delle “Aree urbane nel progetto CityMob”, dedicate alle cinque città capoluoghi di Provincia.
A conclusione si terrà una tavola rotonda, coordinata dalla prof. Concetta Fallanca, sul tema “La mobilità pubblica in Calabria nell’ottica della nuova programmazione comunitaria” per un confronto partecipativo sulla progettualità espressa e programmata delle principali città calabresi e delle Aziende di trasporto pubblico, con Nicola Mayerà, Salvatore Ruperto, Nicola Donato, assessori all’Urbanistica o alla Mobilità delle città di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia e con Mario Capalbo, Rosario Colace e Antonino Gatto, presidenti o amministratori unici delle Aziende municipalizzate di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
Locandina nel file allegato
Allegato: