Dal 22 al 26 novembre 2013 si terrà presso il Dipartimento dArte il workshop interdisciplinare, organizzato nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea “Confini”, dedicato all’utilizzo per finalità artistiche, e di divulgazione scientifica di un guanto cibernetico capace di animare a distanza un personaggio sintetico tridimensionale. La tecnica attorno a cui si lavorerà si colloca al confine fra le più avanzate tecnologie digitali interattive, il teatro di figura e l’arte dell’animazione.
Il workshop sarà tenuto da Stefano Roveda, artista-tecnologo di Studio Azzurro, e da Giacomo Verde, creativo di fama nazionale.
L’evento è inserito nel più ampio progetto promosso dalla Fondazione Horcynus Orca, con il sostegno del POR Calabria e della Fondazione di Comunità di Messina e con la partnership dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Saranno selezionati 15 allievi, giovani artisti fino all’età di 35 anni e studenti delle Università e delle Accademia di Belle Arti europee, che potranno usufruire di borsa di studio a copertura delle spese di partecipazione al suddetto workshop.
La durata complessiva del workshop sarà di 35 ore, nel seguente orario: 9.30-13.30; 15.00-18.00.
Gli studenti interessati dovranno inviare le richieste di partecipazione a mezzo e-mail (massimo.barilla@horcynusorca.it) entro e non oltre il 15 novembre 2013.
I candidati dovranno fornire la seguente documentazione:
- Curriculum vitae et studiorum con indicazione completa di dati anagrafici, recapiti, corso di studi e contenente il consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità legate allo svolgimento del workshop stesso;
- Breve lettera motivazionale (max 1.000 battute).
Bando in allegato
Allegato: