Si svolgerà giovedì 28 novembre alle ore 11.00 presso l'Aula Magna "A. Quistelli" la conferenza
“Forma di Stato e istituzioni politiche nei Paesi islamici”
del prof. Alberto Ventura, ordinario di Storia dei Paesi islamici presso l’Università della Calabria, già membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) di Roma.
L'incontro si inserisce nel ciclo di conferenze ospitate dal Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia della Mediterranea ed è organizzato dalle cattedre di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato, di Istituzioni di diritto pubblico, di Diritto regionale e Giustizia costituzionale.
Locandina allegata
Alberto Ventura (Roma, 1953) è un orientalista italiano.
Laureatosi nel 1977 in "Lingua e letteratura araba" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato presso l'Istituto per l'Oriente di Roma fino al1984, quando è diventato Ricercatore presso l'Istituto di Studi Africani e Orientali della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari, ricoprendo poi qui l'incarico di professore associato. Dal 1995 è stato titolare della cattedra di "Islamistica" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Dal 2002 al 2007 è stato direttore del Dipartimento di Studi Asiatici della stessa Università.
Dal 2007 è titolare della cattedra di "Storia dei Paesi islamici" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria.
Già membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) di Roma, collabora regolarmente alle programmazioni di Rai Radio Due e Rai Radio Tre. Ha inoltre diretto la collana Islamica, della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore di Milano. (Wikipedia)
Allegato: