8° Salone dell’orientamento
L’8° Salone dell’orientamento si terrà a Reggio Calabria il 28 – 29 – 30 novembre presso la sede del Consiglio Regionale, è una rassegna nazionale dedicata all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, giunto alla sua ottava edizione che avrà come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni.
L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dalla Commissione Europea, dalla coop. Cisme di Reggio Calabria e dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria. Inoltre il salone è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio dei Ministri e dal Consiglio Regionale della Calabria.
È rivolto a studenti delle scuole superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di mobilità hanno ancora una volta la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese, le agenzie di recruiting. Nelle edizioni precedenti ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 10.000 visitatori che hanno partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante l’evento.
La manifestazione offre un ampio spazio espositivo, suddiviso in aree di interesse (istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi e le azioni comunitarie.
Durante le tre giornate si svolgeranno diversi seminari e laboratori a cura della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, dell’Università Mediterranea, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dell’Isfol, di Invitalia ed Italialavoro.
A questa presentazione si allega la brochure con la relativa programmazione.