Mercoledi 11 dicembre alle ore 10.30 presso il Dipartimento PAU si svolge il seminario "La città come monumento globale. Interventi su edifici, spazi pubblici, arredo urbano: casi e problemi" con l'arch. Margherita Eichberg della Soprintendenza per i BB AA e PP per le province Reggio Calabria e Vibo Valentia.
L'incontro è organizzato nell'ambito del Dottorato in Conservazione dei beni architettonici e ambientali.
Margherita Eichberg, architetto, specialista in Restauro dei Monumenti, funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è dal 22 agosto 2012 Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Ha lavorato presso le Soprintendenze per i Beni Culturali e Paesaggistici per le Province di Siena e Grosseto, di Latina e Frosinone e di Roma, Rieti e Viterbo, nelle quali ha ricoperto incarichi prima dell’arrivo in Calabria, occupandosi della tutela del territorio e dei monumenti. Ha curato il restauro di monumenti di significativa importanza, quali il monastero olivetano di S. Anna in Camprena presso Pienza, il duomo di Montepulciano, l’eremo di San Guglielmo di Malavalle a Castiglione della Pescaia, il Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d’Orcia.
È autrice di numerosi saggi sull’architettura sacra dall’età medioevale sino all’età moderna e di contributi sull’architettura militare. Ha infine curato un volume sul Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d’Orcia (2009).
Ha partecipato dal 2000 all'organizzazione di eventi programmati dalla Soprintendenza BAP di Siena per la Settimana della Cultura o per le Giornate del Patrimonio, trattando del barocco senese, illustrando restauri in corso o esponendo temi di ricerca in svolgimento.
Collabora da oltre quindici anni con associazioni culturali, per diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico, storico e artistico e per favorirne la comprensione e la fruizione.
Come Soprintendente BAP per le Province di RC e VV sta sviluppando una serie di iniziative di sensibilizzazione su temi di conservazione dei centri storici (facciate e arredo urbano), di tutela di parti significative del Paesaggio delle province di competenza e di individuazione di edifici meritevoli di interesse.
Allegato: