Nell'ambito delle iniziative dell'Ateneo, Università aperta, martedì 11 febbraio in Aula magna di Architettura alle ore 21.00 si terrà il concerto jazz della rassegna Tablab
Camilla Battaglia Tomorrow Quartet
Un repertorio di brani originali e di arrangiamenti delle musiche di Chick Corea, McCoy Tyner, Wayne Shorter e Bill Evans. Si tratta di un progetto incentrato sulla rielaborazione e arrangiamento dei brani di grandi jazzisti ma soprattutto sulla volontà di ricreare alcuni stilemi peculiari della loro musica in un contesto di brani originali.
La formazione propone un suono elettrico, che pur mantenendo le forme del jazz di improvvisazione e interplay, lascia spazio allo sconfinato territorio proposto da diverse influenze e contaminazioni.
Camilla Battaglia, nata a Milano nel 1990, si avvicina al mondo della musica jazz sin da bambina attraverso lo studio del pianoforte e del canto. Nel febbraio 2010 registra un album con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, ‘JOYSPRING’ prodotto da Philology. A luglio dello stesso anno si aggiudica il secondo posto al concorso PIMU, Premio Internazionale Massimo Urbani tenutosi ad Urbisaglia e esibendosi poi in un concerto finale accompagnata da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi nel teatro di Camerino. Ad agosto viene chiamata a patecipare al Festival JazzUp di Viterbo, accompagnata dal suo gruppo stabile, Niccolò Cattaneo(pianoforte), Tito Mangialajo(contrabbasso) e Paolo Zucchetti(batteria) e con ospite Maurizio Urbani.