Sala Conferenze del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia
Via T. Campanella, 38A - Reggio Calabria
Ore 17.00
Saluti: prof. Pasquale Catanoso, Rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria
Introduce: prof. Francesca Martorano, docente Dipartimento PAU
Foto di Saso Pippia
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=Rm248dlB7xs.
Il 25 febbraio inizia il ciclo di conferenze La Calabria nel Medioevo, organizzate dal Laboratorio CROSS - Storia dell’Architettura e Restauro, in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria e il Comitato permanente per gli Incontri di Studi Bizantini, nell'ambito delle iniziative Università aperta. Le conferenze presenteranno approfondimenti storici e novità sul patrimonio architettonico e artistico della Calabria nel Medioevo.
Apre il ciclo la prof.ssa Vera von Falkenhausen, con la relazione La Calabria greca medievale bizantina e normanna, in cui saranno sviluppati molteplici aspetti di ricerca. Tra la metà del VI secolo e la seconda metà dell'XI la Calabria era una provincia dell'Impero d'Oriente, ma, contrariamente ad altre regioni dell'Italia bizantina, come ad esempio l'esarcato di Ravenna e la Puglia, era un provincia prevalentemente di lingua greca.
La relatrice articolerà in più punti la sua esposizione, approfondendo nella prima parte della sua disamina le relazioni che intercorrevano tra la Calabria e le diverse aree del Mediterraneo. Saranno presi in esame i legami istituzionali ed ecclesiastici della Regione con Costantinopoli e con le altre regioni dell'Italia bizantina per vagliare poi i rapporti con i vicini Longobardi e Arabi della Sicilia e dell'Africa settentrionale.
La seconda parte della conferenza sarà dedicata alla trattazione dell’aspetto linguistico e della cultura letteraria e alla documentazione della continuità del greco dopo la conquista normanna.
VERA VON FALKENHAUSEN
- Dottorato nel 1966 a Monaco di Baviera in storia bizantina
- Visiting fellow (1968-1970) presso il Dumbarton Oaks Center for Byzantine Studies (Washington, D.C.)
- Dal 1970 al 1975 membro dell'Istituto Storico Germanico di Roma
- Nelle Università italiane ha insegnato Storia bizantina e Filologia bizantina a partire dal 1974: prima a Pisa (come professore incaricato poi a Potenza (professore ordinario), Chieti, Roma «Tor Vergata»
- Dirige l'Archivio Storico per la Calabria e la Lucania.
Le Sue ricerche si concentrano innanzi tutto sull'Italia meridionale bizantina e post-bizantina, sulla diplomatica bizantina e su agiografia e monachesimo bizantini.