É attivo per tutti gli studenti universitari e neolaureati dell'Università Mediterranea lo sportello Porta Mediterranea presso “UniOrienta”, Centro Orientamento di Ateneo.
L'iniziativa nata da un accordo tra l'Università Mediterranea e la Provincia di Reggio Calabria Settore 8 - Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, PP.OO integra i servizi per laureati, laureandi e studenti già erogati dal Servizio Job Placement di UniOrienta.
Lo Sportello ha l’obiettivo di agevolare il raccordo tra mondo accademico e del lavoro, promuovendo i servizi del Centro per l’Impiego e facilitando l’incontro domanda-offerta, per fare emergere le competenze, le vocazioni professionali e l’auto-imprenditorialità.
I servizi offerti
- Informazione orientativa: pubblicizzazione e diffusione delle opportunità di lavoro e formazione esistenti sul territorio locale e nazionale.
- Formazione orientativa: laboratori tematici sugli strumenti di ricerca attiva e sulla creazione d’impresa.
- Consulenza orientativa: ricostruzione del percorso lavorativo per la definizione di un profilo professionale spendibile sul mercato del lavoro.
- Accompagnamento all’inserimento lavorativo: sostegno nella compilazione o riformulazione del Curriculum Vitae, nella candidatura on-line e preparazione ad eventuali colloqui di lavoro.
- Consulenza di Impresa: informazioni sulle forme di sostegno, sulle convenzioni per le concessioni di microprestiti, sull’erogazione di voucher e finanziamenti diretti.
- Consulenza del Lavoro: informazioni giuridiche sul mercato del lavoro e sulle diverse tipologie di contratto.
- Mediazione: promozione dei vari servizi del CPI.