Per il terzo anno consecutivo si terrà a Reggio Calabria la manifestazione OBSESSION JAZZ (per dare voce a chi non ha voce) nel contesto dell’ “INTERNATIONAL JAZZ DAY” (30 Aprile) promosso dall’UNESCO nel 2011. Questa espressione musicale, nata negli USA nel ‘900 dall’incontro della cultura africana con quella europea, incarna i valori universali della libertà, della fratellanza, dei diritti umani, delle diversità, della pace tra tutti i popoli della terra. OBSESSION JAZZ 2014 sarà dedicata al tema della “Follia” prestando la voce alle persone che ne sono vittime dimenticate nelle loro strutture quasi senza speranza di guarigione alcuna.
Tante sono le iniziative in itinere organizzativa per fare conoscere questa musica ed i suoi valori universali per una crescita culturale del nostro territorio con il coinvolgimento di associazioni, scuole, università, cittadinanza.
Il programma, che si svolgerà nei giorni 28/29/30 Aprile c.a., viene realizzato dall’Associazione Musicale Art Blakey e dall’Associazione Laboratori Musicali in sinergia con l’Associazione Jazzmin, il Circolo del Cinema Zavattini, l’Associazione Naima, il Museo dello Strumento Musicale, Arci Gay, Mondo Sax e con la fattiva collaborazione e partecipazione del Conservatorio F. Cilea, dell’Università Mediterranea, dell’Accademia di Belle Arti e delle scuole Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Principe di Piemonte.
Gli studenti della Mediterranea potranno partecipare gratuitamente ai seminari e alle proiezioni che si svolgeranno all’interno dell’Ateneo ed assistere agli spettacoli del 29 e 30 aprile presso il CineTeatro Siracusa ai costi agevolati di, rispettivamente, 3,00 € e 8,00 €.
Rita Simone
Commissione Politiche Giovanili
Locandina allegata
Allegato: