L'Associazione New Deal organizza, per giovedì 8 maggio 2014, alle ore 09:00 presso l'Aula D4 - Lotto D, un seminario che si occuperà di tracciare i profili etici e giuridici della ricerca sulle cellule staminali.
All'incontro, parteciperanno:
- prof. Ranieri de Maria, docente di Filosofia del diritto-Bioetica
- dott. Roberta Travia, Dottore di ricerca in Diritto civile della complessità
Parteciperanno inoltre in video conferenza
- prof. Patrizia Borsellino, direttore dei sistemi giuridici, Università degli Studi di Milano-Bicocca,
- prof. Giorgio Stassi docente dell'Università di Palermo.
Le cellule staminali cambieranno il nostro futuro. La ricerca nel campo è in grado di sconfiggere il cancro, di curare patologie considerate incurabili, di clonare gli organi, di allontanare la vecchiaia e la morte. Le applicazioni delle cellule staminali sono già comuni nella pratica clinica, ma, proprio a causa della loro grande potenzialità, saranno sempre più presenti nella nostra vita, e sono destinate a cambiarla.
Tale grande potenzialità fa nascere tuttavia degli importanti interrogativi, in merito ai profili etici della ricerca e delle applicazioni delle cellule staminali, specie con riferimento alle cellule embrionali, e riguardo la tutela giuridica dei risultati della ricerca.
L'importanza del tema ci impone di riflettere su tali interrogativi, e di cercare di comprendere, più in generale, come cambierà la nostra vita e il rapporto con il nostro corpo e con la nostra identità.
Per il seminario è stato richiesto il riconoscimento di 2 CFU extra.
Per una corretta gestione del seminario invitiamo gli studenti che intendono partecipare a iscriversi compilando il format che trovano al link http://goo.gl/QpYh0N