Il Movimento Contaminiamo i Saperi, in collaborazione con il Centro Monoriti, con l'Associazione di promozione sociale "Pagliacci ClanDestini" e con una serie di altri associazioni, enti e volontari, organizza un momento di musica sacra dedicato a San Giovanni Paolo II, in occasione della sua canonizzazione e della ricorrenza dell'attentato nel 1981.
L'iniziativa si svolgerà il 13 maggio alle ore 21:00, presso l'Atelier di Architettura.
Si esibiranno i ragazzi dei laboratori musicali di Contaminiamo i Saperi:
- pianoforte: Valerio Tassone
- chitarre: Angelo Parisi, Caterina Pugliese, Filippo Toscano
- basso: Giuseppe Mafrica
- violini: Annamaria Barone e Mariachiara Vicari
- clarinetto: Cristina Giovenale
- batteria: Filippo Zito
- cembali: Umberto Felice Nocera.
- voci narranti: Alessandro Preiti, Elisa Sberna
- proiezioni: Valeria Oliva, Antonio Mazzeo.
Musiche e testi (in parte tratti dalle sacre scritture e dai diari di Giovanni Paolo II) di Angelo Viglianisi Ferraro;
La performance musicale ripercorrerà la storia di Giovanni Paolo II, dalla giovinezza agli ultimi giorni.
Figura stimata da credenti e non, apprezzata dalle varie religioni (anche da quelle non cristiane), e ammirata da tutti gli Uomini di Stato del mondo, Karol Wojtyla ha collaborato notevolmente al crollo di molti regimi totalitari basati sulla schiavitù del popolo.
L'ingresso è gratuito e la manifestazione, avente finalità di beneficenza, è aperta a tutta la comunità accademica reggina, all'intera città e ad ogni altro interessato.
Dopo il Concerto di Natale, che ha consentito al Movimento Contaminiamo i Saperi di destinare 1.000 euro alla Ludoteca del Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti, i ragazzi dei laboratori musicali tenteranno questa volta di regalare un sorriso ai bambini del Reparto di Pediatria del nosocomio reggino.
Tutti i presenti, alla fine della performance musicale, potranno quindi eventualmente effettuare una piccola donazione libera, secondo le proprie disponibilità economiche.