17 maggio. I rettori calabresi hanno incontrato nella sua sede, l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, per una ricognizione sulle risorse – provenienti dall’attuale Programmazione e attese dal nuovo Programma Operativo Fse – che potranno essere investite in interventi per l’attrattività internazionale del sistema universitario.
Al centro della riunione, la proposta che sarà portata all’attenzione della Giunta Regionale per scongiurare la fuga dei nostri migliori cervelli garantendo ai ricercatori le condizioni per rimanere in Calabria. Si tratta di interventi per l’attrattività internazionale del sistema universitario calabrese mediante investimenti su percorsi post universitari di dottorato di ricerca, assegni di ricerca e il rinnovo dei corsi di dottorato per il triennio accademico 2014-2017. “Investire nella formazione e nella ricerca – ha detto l’assessore Mancini – significa investire sul futuro della Calabria dando fiducia ai giovani. Una sfida a cui la regione non può sottrarsi”.
Hanno preso parte all’incontro, oltre ai rettori Gino Crisci (Unical), Aldo Quattrone (Università Magna Grecia Catanzaro, Pasquale Catanoso, (Università “Mediterranea” di Reggio Calabria), l’Autorità di gestione dell’Fse, Bruno Calvetta e il dirigente del Dipartimento Programmazione, Luigi Zinno.