Il Movimento Contaminiamo i Saperi, operante all'interno dell'Università Mediterranea, in collaborazione con il Centro Monoriti, con l'Associazione di promozione sociale "Pagliacci ClanDestini" e con una serie di altri associazioni, enti e volontari, ha organizzato un concerto di musica sacra, dal titolo "Tu sei Pietro...Una vita consumata nell'Amore", dedicato a San Giovanni Paolo II (in occasione della sua canonizzazione e della ricorrenza della data in cui - nel 1981 - subì l'attentato che lasciò il mondo col fiato sospeso).
L'iniziativa si è svolta il 13 maggio 2014, presso l'Atelier dell'Ateneo reggino.
Hanno eseguito i brani: i ragazzi dei laboratori musicali del Movimento "Contaminiamo i Saperi";
- Al pianoforte: Valerio Tassone;
- Alle chitarre: Angelo Parisi, Caterina Pugliese, Filippo Toscano;
- Ai violini: Annamaria Barone e Mariachiara Vicari;
- Al clarinetto: Cristina Giovenale;
- Alla batteria: Filippo Zito;
- Ai cembali: Umberto Felice Nocera;
- Al basso: Giuseppe Mafrica;
- Voci narranti: Alessandro Preiti ed Elisa Sberna;
- Proiezioni curate da Valeria Oliva ed Antonio Mazzeo.
- Musiche e testi (in parte tratti dalle sacre scritture e dai diari di Karol Wojtyla) di Angelo Viglianisi Ferraro;
La performance musicale curata dai giovani del Movimento Contaminiamo i Saperi ha ripercorso, con testi, brani musicali ed immagini, la storia di Giovanni Paolo II (dalla sua giovinezza al suo "ritorno alla Casa del Padre").
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=JTRrSjU3zyU.
Figura stimata da credenti e non, apprezzata dalle varie religioni (anche da quelle non cristiane), e ammirata da tutti gli Uomini di Stato del mondo, Karol Wojtyla ha collaborato notevolmente al crollo di molti regimi totalitari basati sulla schiavitù del popolo.
Incubo dei tiranni di tutto il mondo, il Papa Grande ha contribuito al crollo del muro di Berlino, è entrato in moschee e sinagoghe, ha parlato con fermezza ai fautori degli autoritarismi dell'America latina e dei regimi politici dell'Africa, ha baciato la terra del Salvador e quella di Cuba, ed ha raccolto milioni di Giovani in occasione delle Giornata Mondiale della Gioventù.
Dopo il concerto di Natale, che ha consentito al Movimento Contaminiamo i Saperi di regalare un sorriso ai bambini del Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti, i ragazzi dei laboratori musicali hanno raccolto questa volta 500 euro, donati ai piccoli degenti del Reparto di Pediatria del nosocomio reggino.
Testo, video e foto a cura del Movimento Contaminiamo i Saperi.