SEMINARIO
IRENE CALTABIANO
ARCHITETTO E COOPERAZIONE: DALLA CONOSCENZA AL PROGETTO
Nell’ambito delle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe, martedì 3 giugno alle ore 10,30 nella Saletta Bianca del dipartimento si svolgerà il seminario dell’arch. Irene Caltabiano dal titolo “ARCHITETTO E COOPERAZIONE: DALLA CONOSCENZA AL PROGETTO”.
L’arch. Caltabiano tratterà il tema dell’abitare nel sud del mondo a partire dalla definizione di quadri esigenziali specifici dipendenti dalle condizioni climatiche e culturali diverse da quelle in cui siamo soliti lavorare. A partire da ricerche svolte sul campo, saranno presentati diversi modi di abitare in contesti urbani e rurali, con uno sguardo attento ai materiali e ai sistemi costruttivi.
Nello specifico sarà indagato il bambù come risorsa per il settore edilizio. Un breve accenno riguarderà, infine, gli accorgimenti da seguire nella progettazione di strutture sanitarie.
IRENE CALTABIANO - Architetto e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito” è docente di “Tecnologia dell’architettura” presso il Politecnico di Torino. I suo temi di interesse spaziano tra quelli prettamente tecnici legati all’involucro edilizio e ai materiali da costruzione, a quelli della cooperazione allo sviluppo e alle scelte tecnologiche del progetto in contesti estremi. È impegnata, inoltre, in attività di ricerca e didattica nel campo dell’emergenza abitativa post eventi calamitosi naturali e antropici.