L’esperienza del processo costituzionale simulato, organizzata dalle Cattedre di diritto costituzionale A-L ed M.Z, Diritto pubblico e Giustizia costituzionale e coordinata dal dott. C. Panzera.
Nel corso del nostro primo anno accademico, ci è stata concessa la preziosa opportunità di essere i veri e propri protagonisti di un processo Costituzionale simulato.
In primis, questa esperienza ha dato a noi studenti la possibilità di integrarci concretamente nelle attività universitarie, approcciandoci alla vita universitaria in maniera più matura e consapevole.
Il processo Costituzionale simulato ci ha consentito, infatti, di applicare praticamente i nostri studi in materia di diritto Costituzionale non limitandoci semplicemente alla conoscenza teorica.
Inoltre, nel corso della nostra attività, abbiamo avuto il piacere non solo di arricchire le nostre conoscenze ma anche di sviluppare un forte senso di collaborazione tra colleghi. Dunque, il tempo e l'impegno impiegati sono stati veramente preziosi.
La nostra esperienza, iniziata con l'ascolto delle memorie delle parti, si è conclusa con la lettura della sentenza da noi elaborata, un momento sicuramente molto emozionante.
Ricorderemo senza dubbio il processo Costituzionale simulato come un'avventura entusiasmante ed edificante ai fini dei nostri studi. Per questo motivo, ringraziamo i docenti ed i collaboratori di cattedra non solo per questa incomparabile esperienza, ma anche per la disponibilità e l'apporto offertoci.
I partecipanti al processo costituzionale simulato