Nei giorni 24 e 25 settembre p.v. si terrà, presso l’Aula Magna “A. Quistelli” il 1° workshop internazionale su Ecoturismo & Governance. Tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse turistico-ambientali nel territorio del Parco dell’Aspromonte, promosso dal Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal Dipartimento ARTE, con la collaborazione della Ong ECOTRANS - Rete Europea per uno Sviluppo Turistico Sostenibile di Saarbrücken (Germania).
Il tema specifico del workshop è ‘Aspromonte Destinazione Verde. Come rendere più sostenibile il turismo in Aspromonte e nella sua comunità’ e il suo obiettivo è creare un momento di incontro e confronto tra esperti internazionali, nazionali e locali e attori del territorio per avviare percorsi pubblico-privati condivisi, che possano contribuire a rendere il territorio dell’Aspromonte una ‘Green Destination’ di tipo ecoturistico.
La prima giornata del workshop sarà dedicata alla presentazione della ‘Dichiarazione Aspromonte 2020’, un protocollo di intenti per favorire e promuovere un turismo sostenibile nell’area, e alla presentazione di buone pratiche a livello nazionale ed europeo. Nella seconda giornata si presenteranno metodologie ed esperienze per la certificazione di qualità turistica sostenibile e si organizzeranno dei tavoli di lavoro (focus group) tra i diversi attori del Parco, con la partecipazione di funzionari delle amministrazioni comunali, di professionisti e operatori del settore turistico e agricolo, delle associazioni di promozione turistico-culturale e degli studenti della Mediterranea, finalizzati alla definizione di linee strategiche condivise per avviare un percorso di certificazione di qualità turistica sostenibile.
Si sottolinea che per gli studenti del Dipartimento ArTe, la partecipazione alle due giornate, e in particolare ai lavori dei focus group, darà la possibilità di ottenere il riconoscimento di 1 CFU di tipo ‘F’.
Tutti gli interessati a partecipare al workshop – in particolare gli studenti – sono pregati di compilare e trasmettere la scheda di partecipazione allegata.
Allegati:
- Programma
- Scheda di adesione
Allegato: