A seguito del Protocollo d’intesa siglato in data 01 dicembre 2010 tra l’Università degli Studi Mediterranea e l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Direzione Regionale della Calabria, è stato attivato nell’ a.a. 2011/2012, il Master Universitario di I livello in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri”.
Il Master, attraverso cicli di lezioni, attività sperimentali, visite ai cantieri e stages presso imprese edili (con il supporto dell’ANCE Calabria e dell’ESEFS di Reggio Calabria) ha formato professionisti in grado di inserirsi efficacemente all’interno del mondo del lavoro dal quale proviene una crescente richiesta di tecnici operativi che possano interpretare quanto stabilito e normato nel Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Il Master ha fornito una visione completa e integrata dei metodi e delle pratiche necessari per fare acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di livello avanzato per assumere le funzioni di gestori della sicurezza nella fase operativa della produzione dei manufatti edilizi.
Il 18 dicembre, alle ore 9,30, nella Sala Bianca del Dipartimento Architettura e Territorio, avrà luogo un evento nel corso del quale verranno consegnati ai corsisti le pergamene del titolo conseguito.