Giovedì 12 febbraio presso l’Aula A5 si terrà il seminario/mostra “City in progress. Idee progettuali per Reggio Calabria Città Metropolitana”.
L’incontro, organizzato dal LASTRE, Laboratorio Integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del Territorio (Resp. Ccient. Prof. Concetta Fallanca) e dalla disciplina Urbanistica del II anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (Dipartimento Patrimonio, Architettura, Territorio –PAU), vuole essere un’ occasione di dialogo tra la ricerca e la didattica per riflettere sulle prospettive di riordino e di sviluppo della città all’indomani della legge Delrio (56/2014). L’obiettivo è quello di lavorare su alcuni temi progettuali – mobilità sostenibile; rete ecologica urbana; valorizzazione del patrimonio urbano; sicurezza – per fare emergere una “coscienza metropolitana” fin dalla fase di formazione dell’architetto.
All’incontro, coordinato da Concetta Fallanca e organizzato dagli studenti del corso, parteciperanno Pietro Foti, Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale della Provincia, Paolo Malara, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Calabria, Tommaso Manfredi, coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura, Ottavio Amaro, docente del Laboratorio di Progettazione 1 e i docenti del corso Natalina Carrà e Antonio Taccone.