Mercoledì 25 febbraio alle ore 20,30 si svolgerà il primo dei “Seminari del Residence” dal titolo “I colori della Giordania. Petra la città scolpita nella roccia” un reportage fotografico di un tour completo della Giordania e della città di Petra con Nicola Petrolino e Domenico Cappellano.
Nicola Petrolino, laureato in lettere, ha insegnato presso le scuole medie e superiori. Nel corso della sua carriera, si è occupato di didattica, con particolare riguardo all’uso degli audiovisivi nella pratica scolastica. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste specializzate su cinema e teatro e l’intervento critico Fotografia, montaggio e colonna sonora in "Le mani sulla città". Ovvero: la messa in immagine dell’oratoria nel libro collettaneo Con Francesco Rosi a lezione di urbanistica (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2012). Oggi, oltre a far parte del Comitato Scientifico del CIS (Centro Internazionale Scrittori) della Calabria e a collaborare con la cattedra di Filologia classica presso l'Università degli Studi di Messina, come esperto e critico di cinema, nel progetto Cinema e teatro classico, è direttore artistico del Festival del Cinema Mediterraneo “Verso Sud” che si svolge ogni estate a Catona Teatro (RC). Recentemente ha pubblicato il romanzo "Rosso Plastica" Città del Sole Edizioni, 2014.
Domenico Cappellano, console Touring Club per Reggio Calabria. Vice Dirigente della Mediterranea e appassionato organizzatore di viaggi.
Quest’anno i seminari avranno come tema i grandi reportage di viaggio. Gli invitati illustreranno le loro esperienze di viaggiatori e testimoni di luoghi e culture diverse.
I prossimi appuntamenti saranno:
Marzo
04 - seminario Pechino (Nicola Tassone)
11 - seminario Brasilia (Rita Simone)
18 - seminario Matera. Capitale della cultura (Isidoro Pennisi)
25 - seminario Nigeria (Carmela Agostino)
Aprile
01 - seminario Gerusalemme (Alessandra Barresi)
15 - seminario Shanghai (Elio Carrozza)
22 - seminario Copenaghen (Ettore Rocca)
29 - seminario West Usa (Adolfo Santini)
Maggio
Afghanistan (Anna Panzera)
Pechino (Raffaele Mortelliti)