Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha incontrato lunedì 2 marzo i Rettori delle tre Università calabresi, Gino Mirocle Crisci dell'Università della Calabria, Aldo Quattrone dell'Università " Magna Graecia" di Catanzaro, Pasquale Catanoso dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria. Un primo confronto, la riunione , sulle tematiche che riguardano il sistema universitario regionale, la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico, l'alta formazione, la costruzione di un progetto strategico regionale che valorizzi il potenziale costituito dal sistema della ricerca e della formazione in Calabria.
"Annettiamo importanza fondamentale -ha affermato il presidente Oliverio - al rapporto tra la Regione e le Università. Negli anni, la crescita degli atenei ha determinato le condizioni per un grande cambiamento della Calabria, per i suoi giovani, per il territorio e per il sistema economico regionale. Stiamo lavorando ad un progetto strategico per il rafforzamento del sistema universitario regionale, prioritariamente sui temi del diritto allo studio, dell'intenazionalizzazione e dei rapporti con il Mediterraneo, della qualità delle strutture e dell'offerta formativa, del sostegno alla ricerca. In questo quadro di rinnovato rapporto tra Regione ed Università queste ultime saranno chiamate ad assumere un ruolo decisivo di partner nel miglioramento delle politiche regionali su tematiche di basilare importanza quali la salute dei cittadini, il governo del territorio, la difesa del suolo, la competitività dei sistemi produttivi, la qualità dei servizi della pubblica amministrazione, altri interventi nei settori di rilevanza strategica. Credo che un nuovo rapporto sinergico, un approccio organico e stabile, possa contribuire a favorire nuove condizioni di sviluppo ."
Al termine dell'incontro i Rettori hanno voluto manifestare al presidente Oliverio estremo favore per l'avvio del nuovo corso di rapporti fra le istituzioni, per una fase inedita, giudicata nella qualità di importante occasione.
Le indicazioni dell'incontro saranno sostanziate in un accordo sul quale nelle prossime settimane saranno avviati approfondimenti e incontri tecnici.
(fonte: www.regionecalabria.it)