Mercoledì 8 aprile a partire dalle ore 14.30, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "La protezione delle app e del software: brevetto o diritto d’autore?".
I computer sono parte integrante - se non addirittura fulcro – di ogni settore della tecnica, compreso l’ambito manifatturiero. App per dispositivi mobili e idee nel settore elettronico dalla portata innovativa – se adeguatamente protette - consentono di accrescere il patrimonio aziendale e il sapere di nuove imprese innovative.
Silvia Dondi - consulente della Bugnion S.p.A., società di consulenza in proprietà industriale, descriverà i principali strumenti di tutela delle invenzioni implementate attraverso l’uso dei computer, con particolare riferimento al settore elettronico–telecomunicazioni-software. Verranno inoltre presentati approcci strategici di gestione della proprietà industriale, intesa come risorsa aziendale da valorizzare.
Destinatari: Imprese; Startupper; Università; Studenti; Professionisti e consulenti interessati alla materia.
A chiusura dell’incontro, i partecipanti potranno confrontarsi con esperte della Bugnion spa, che risponderanno in maniera riservata a dubbi e domande sulle tematiche trattate.
PROGRAMMA
Ore 14.30
Registrazione partecipanti
Ore 14.45
Introduzione dei lavori
Dott.ssa Natina Crea, Direttore Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 15.00
Le principali forme di tutela delle invenzioni nel settore elettronico-telecomunicazioni–software
Il diritto d’autore per la protezione del software
Brevettare o non brevettare: un approccio strategico
Azionabilità dei diritti e problematiche di contraffazione
Esempi pratici
Ing. Silvia Dondi – Bugnion S.p.A.
Ore 17:30
Dibattito finale e incontri one to one
Avv. Laura Pellicanò, Ing. Silvia Dondi – Bugnion S.p.A.
Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con la Bugnion spa, società di consulenza in Proprietà Industriale che ha aderito allo “Sportello consulenziale Patlib: l'esperto incontra le imprese” e rientra nelle attività informative in tema di innovazione e tutela della proprietà intellettuale realizzate congiuntamente da IN.FORM.A., Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università degli Studi di Messina.
La partecipazione è gratuita.
Per registrarsi all'evento, cliccare al link indicato.
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it