Prenderà il via venerdì 8 maggio, alle ore 9.30 in aula L5 del plesso di Architettura, la prima conferenza del ciclo
Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza.
La serie di incontri, seguendo l’organizzazione delle edizioni precedenti, prevede il colloquio con esponenti emergenti della cultura architettonica italiana che, in questa occasione, sono stati invitati a comunicare le loro ricerche sulla tematica del vuoto in architettura come spazio centrale della composizione.
Le conferenze, protese ad alimentare un dibattito sulle questioni aperte inerenti la residenza contemporanea, centrano l’attenzione sulla evoluzione della dotazione funzionale dell’alloggio, sull’analisi degli sviluppi spaziali e tipologici della cellula abitativa con particolare riferimento alle riverberazioni sulle dinamiche aggregative nell’organismo urbano.
Lo spostamento del centro propulsore dai beni materiali alla comunicazione immateriale, la polverizzazione del nucleo familiare, l’attitudine ad una dimensione meno stanziale degli abitanti connesse alle richieste di flessibilità e identità disposte dalla classe creativa pongono, come urgente, una revisione degli statuti distributivi e spaziali dell’alloggio. Questo, riconoscendo nella richiesta di internità dell’abitante contemporaneo il contraltare spaziale alle sempre più urgenti istanze di condivisione dello spazio pubblico, individua in una nuova centralità dello spazio aperto, nel paradigma della densità, alternata a processi di rarefazione, una possibile risposta al proliferare indistinto della città diffusa.
Dieci parole chiave
1. Abitare
2. Attualità dei Maestri
3. Casa
4. Città
5. Densità
6. Flessibilità
7. Identità
8. Patio
9. Tipologia
10. Vuoto
sintetizzano gli intendimenti programmatici del ciclo di incontri tracciando una ideale mappa dei temi oggetto di dibattito.
Il primo “dialogo”
Venerdì 8 maggio, ore 9.30 aula L5
prevede la conferenza di
Edoardo Narne,
Ricercatore in composizione architettonica e urbana presso l’Università di Padova
che articolerà una comunicazione dal titolo
“Vuoti condivisi”.
A seguire è previsto un dibattito aperto con gli studenti, stimolati a porre le proprie riflessioni come fruitori e interpreti delle dinamiche urbane, alternati agli interventi di docenti e dottori della Mediterranea.
Sono previsti gli interventi di:
Antonino Marino, professore ordinario di composizione architettonica e urbana,
Francesca Martorano, professore associato di storia dell’architettura,
Antonello Monaco, professore associato di composizione architettonica e urbana,
Marcello Sestito, professore associato di composizione architettonica e urbana,
Lucia la Giusa e Gaetano Scarcella, dottori di ricerca in progettazione architettonica.
Edoardo Narne (1970)
è ricercatore in Composizione Architettonica, afferente al Dipartimento DICEA, Ingegneria Civile, Edile e Ambientale presso l’Università di Padova. Dal 1996 al 1999 lavora presso studi professionali a Berlino, Madrid e Venezia. Nel 1998-99 segue il dottorato di ricerca presso l’ETSAM di Madrid. Professore invitato alla UAX di Madrid e ai Workshop dello IUAV di Venezia nel 2011. È autore di saggi e pubblicazioni tra i quali si segnalano Abitare intorno a un vuoto, con Angelo Bertolazzzi, Marsilio, Venezia 2012 e L’abitare condiviso, con Simone Sfriso, Marsilio, Venezia 2013.
Il ciclo di incontri
Abitare il vuoto. Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza
è una iniziativa curata da Antonello Russo, ricercatore in composizione architettonica e urbana, afferente al Dipartimento dArTe, Architettura e Territorio, della Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il ciclo di conferenze è condotto, con il coinvolgimento di docenti e dottori di ricerca della Mediterranea, all’interno delle attività del Corso di Composizione Architettonica 1A al primo anno dei Corsi di Laurea in Architettura LM4 e Scienze dell’Architettura L17.
Calendario degli incontri:
Venerdì 8 maggio 2015 ore 9.30
Edoardo Narne
Ricercatore in composizione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi di Padova
"Vuoti condivisi"
Venerdì 22 maggio 2015 ore 9.30
Nunzio Gabriele Sciveres
Progettista
"Architetture introverse"
Venerdì 29 maggio 2015 ore 11.30
Luca Lanini
Professore Associato in composizione architettonica presso L'università degli Studi di Pisa
"L'architettura moderna"
Venerdì 5 giugno 2015 ore 9.30
Renato Capozzi
Ricercatore in composizione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli
"Lo spazio dell'aula"