Il prossimo venerdì 22 maggio alle ore 10.00 presso la saletta del Dipartimento PAU, si terrà la presentazione del volume: Temi, visioni e strategie per la città storica del terzo millennio. Metamorfosi di un fenomeno, consuetudine di un processo edito da Aracne della professoressa Natalina Carrà con il professore Rosario Giovanni Brandolino, Alessandro Ciliberto e Chiara Corazziere.
Alla presentazione coordinata dalla prof.ssa Concetta Fallanca, ordinario di Urbanistica, saranno presenti l’arch. Hanae Bekkari, vice-présidente de la Fondation Tanger Al Madina – Università di Rabat e il prof. Mario Manganaro, Università di Messina. Al dibattito interverranno: Stefano Aragona, Paolo Malara, Tommaso Manfredi, Consuelo Nava, Roberta Schenal, Antonio Taccone, Luigi Zumbo.
Il volume è il resoconto di un percorso di approfondimento e ricerca, che possiede in sé un fil rouge che delinea l’evoluzione di pensiero e prassi, prodotta negli anni sul tema della città storica. Le riflessioni, imbastiscono un percorso disciplinare che, con molteplici sfaccettature e varie argomentazioni, affronta tematiche diverse, componendo una sorta di mosaico teorico/speculativo attraverso il quale si racconta l’evoluzione del fenomeno città storica. I saggi raccolti hanno il compito di interpretare il fenomeno e i cambiamenti ad esso connessi, alcuni dei quali ancora in atto, passando attraverso i temi dell’identità e della sostenibilità culturale.