La quinta conferenza delle attività preparatorie al Festival INU della città metropolitana: City in Progress, Reggio Calabria Città Metropolitana, sarà tenuta il prossimo 27 maggio dal prof. Angel Martìnez Baldò sul tema “Cultura dell’acqua e la progettazione della metropoli valenciana”.
Il percorso di avvicinamento al Festival INU, coordinato da Concetta Fallanca, professore ordinario di Urbanistica della Mediterranea e di Paolo Malara, presidente dell’Ordine degli Architetti , Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria è promosso dal Lastre, Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio del Dipartimento PAU, dall’Ordine degli Architetti di RC e dall’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica.
Dopo le conferenze del mese di marzo (Carta delle metropoli d’acqua, prof. Rinio Bruttomesso) e del mese di aprile (Palermo la metamorfosi della città metropolitana, policentrica, reticolare, intelligente e sostenibile, prof. Maurizio Carta) la prossima sarà la terza del mese di maggio dopo Il mare e la città metropolitana di Napoli (prof. Carlo Gasparrini) e Progetti e strategie per Tangeri metropoli internazionale (arch. Hanae Bekkari).
Angel Martìnez Baldò, architetto della Scuola di Architettura di Valencia, è professore del Department of Urbanism dell’Università Politecnica e del Master of Advanced Architecture, Landscape, Urbanism and Design. Nella sua esperienza di direttore dei Seminars “Urban Cultures” e “Ville durable et citoyenneté” e di Coordinatore di numerosi programmi internazionali nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, oltre che progettista di numerosi interventi sulla città di Valencia, presenterà alcuni progetti di recupero urbano, di progettazione del paesaggio e di progettazione urbanistica che hanno portato alla costruzione della metropoli valenciana.
Agli studenti dei Dipartimenti PAU e DARTE partecipanti a quattro conferenze del ciclo saranno riconosciuti n° 1 CFU.
Ai professionisti partecipanti alla conferenza saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 3 crediti formativi professionali.