Ciclo di incontri
Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza
a cura di Antonello Russo
Venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 11.30 in Aula L5 di Architettura, si svolgerà il terzo appuntamento del ciclo di incontri Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza.
La serie di conferenze prevede il colloquio con esponenti emergenti della cultura architettonica italiana chiamati ad alimentare un dibattito sulle questioni aperte inerenti la residenza contemporanea intorno a dieci parole chiave: Abitare, Attualità dei Maestri, Casa, Città, Densità, Flessibilità, Identità, Patio, Tipologia, Vuoto.
Ospite della giornata Luca Lanini, professore di progettazione architettonica presso l’Università di Pisa che presenterà gli esiti della sua recente pubblicazione L’architettura Moderna, Ediesse Edizioni, Roma.
L’incontro centra l’attenzione sul tema attualità dei maestri orientato a porre le premesse per una disamina oggettiva delle teorie del Moderno in architettura connesse alla formulazione di una idea di città, di casa, di architettura, come spazio di riflessione.
Il dialogo prevede un dibattito aperto con gli studenti alternati agli interventi di docenti e dottori di ricerca della Mediterranea.
In questo appuntamento sono previsti gli interventi di:
Antonino Marino, Marco Mannino, Marcello Sestito, Marina Tornatora,
professori di composizione architettonica e urbana,
Laura Marino,
dottore di ricerca in progettazione architettonica,
Daniele Vadalà,
docente dell’Università degli Studi di Catania.
Crediti dell'iniziativa
Il ciclo di incontri Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza rientra nelle attività culturali del dArTe, dipartimento di Architettura e Territorio, per l’anno 2015. L’intero programma di conferenze è curato da Antonello Russo, ricercatore in composizione architettonica e urbana, ed è condotto, con il coinvolgimento di docenti e dottori di ricerca della Mediterranea, all’interno del corso di Composizione Architettonica 1A al primo anno dei Corsi di Laurea in Architettura LM4 e Scienze dell’Architettura L17.
Luca Lanini
È professore associato di progettazione architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Progettazione Urbana presso l’Università Federico II di Napoli.
È senior partner con Manuela Raitano dello studio b.e.ar. building environment architecture con sede in Roma con cui ha vinto concorsi e premi nazionali e internazionali.
Tra i suoi libri
Progetti (2012),
Vazquez Consuegra (2008),
Costruire la bellezza. Saggi e progetti di architettura 1992-2004 (2004),
L’elogio della velocità (2001).