Continuano i cicli di seminari svolti per la Scuola di dottorato del dipartimento dArTe. Per il laboratorio “Cultural Heritage Cultural Memory” si terrà la lectio magistralis dell’architetto Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del MIBACT, dal titolo “Strategie europee e casi esemplari: la ricerca sul patrimonio culturale e l'area dello Stretto”, alle ore 9.00* del 4 giugno nella Saletta Bianca del Dipartimento dArTe.
* Cambio di orario per impegni imprevisti
ANTONIA PASQUA RECCHIA. Si è laureata nel 1973 in architettura, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza". Nel 1985 entra nel ruolo degli architetti del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Nel 1998 vince il concorso pubblico per esami a Dirigente architetto nei ruoli del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Dal 2004 al 2007 è Direttore Generale per l'innovazione tecnologica e la promozione. Dal 2008 al 2009 Direttore Generale per l'organizzazione, l'innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali ; riceve l'interim per il 2008 della Direzione Generale degli Archivi. Dal 2009 al 2010 Direttore Generale per l'organizzazione, gli affari generali, l'innovazione, il bilancio ed il personale. Dal 2010 al 2011 Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee. Dal 1° gennaio 2012 riveste la carica di Segretario generale.
E’ autrice di numerose pubblicazioni e partecipa a diversi Comitati, Consigli e Commissioni ministeriali ed internazionali. E’ stata responsabile dell’organizzazione di numerosi ed importanti eventi ed iniziative espositive per la promozione e la valorizzazione dei Beni Culturali. Ha svolto, inoltre, attività didattica presso Università, Istituti di Formazione e diverse strutture della pubblica amministrazione centrale e locale.